“Sibilla Aleramo” curiosità

foto presa dal web

Sibilla Aleramo, pseudonimo di Rina Faccio, è stata una scrittrice e poetessa italiana nata il 14 agosto 1876 a Alessandria d’Egitto e morta il 13 gennaio 1960 a Roma.

Nata da genitori italiani, si trasferì in Italia con la famiglia durante l’infanzia. Aleramo è nota soprattutto per il suo romanzo d’esordio, “Una donna” (1906), considerato un capolavoro della letteratura italiana del XX secolo.

Il romanzo autobiografico affronta tematiche audaci per l’epoca, descrivendo la vita di una donna in un matrimonio infelice e le sfide affrontate nella società patriarcale dell’epoca. Il suo stile diretto e la sua onestà nel trattare questioni di genere hanno suscitato scalpore, ma anche apprezzamento per la sua audacia.

Oltre a “Una donna”, Aleramo ha scritto poesie, racconti e altri romanzi, sebbene nessuno abbia raggiunto la stessa fama del suo lavoro d’esordio. Ha continuato a essere coinvolta in attività sociali e culturali per tutta la sua vita.


  • Il suo nome d’arte, Sibilla Aleramo, fu ispirato dalla figura della Sibilla, una figura mitologica dell’antichità associata a profezie e misteri.
  • Aleramo è stata coinvolta in questioni sociali e politiche del suo tempo, compreso il movimento femminista. Ha lottato per i diritti delle donne, inclusi quelli di voto e di partecipazione alla vita pubblica.
  • La sua vita personale, inclusa l’esperienza della maternità, ha influenzato molti dei suoi scritti. Ha affrontato apertamente le sfide e le contraddizioni legate al ruolo di madre e moglie.
  • L’ autrice ha avuto relazioni intense con vari artisti e intellettuali dell’epoca, tra cui il poeta Dino Campana e il pittore Mino Maccari.
  • Nel corso della sua vita, scrisse anche un’opera teatrale intitolata “Il Passaggio,” che affronta tematiche di conflitto e tragedia familiare.

Sibilla Aleramo ha lasciato un’impronta duratura nella letteratura italiana, contribuendo a sfidare le norme sociali dell’epoca e a promuovere la riflessione critica sulla condizione femminile.

Author: Jenny Citino
Jenny Citino è la responsabile editoriale della rivista on-line "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga. Ha conseguito il corso di formazione "lettura e benessere personale come rimedio dell'anima"