Saper vedere con chiarezza il proprio futuro e immaginarsi una vita diversa da ciò che impongono le convenzioni. Svincolarsi dalle imposizioni della società non è stato un semplice atto di ribellione per Marietta Moschini, ma il raggiungimento della vita desiderata e soprattutto il coronamento di un obiettivo perseguito con grande determinazione. Il destino poi ha sparigliato le carte, più di una volta, ma con grande tenacia e a schiena alta Marietta ha dato dimostrazione che anche con la gentile fermezza si può raggiungere quasi tutto ciò che si vuole, superando con grande dignità le avversità, ambientali e umane.
” MARIETTA MOSCHINI “
una donna contro corrente a Giannutri
Il racconto è l’ eredità immateriale di una nonna che, sull’ isola di Giannutri, nei primi del ‘900, ha conosciuto e frequentato Marietta Moschini.
La nipote, affascinata dalla storia, da grande, ha cercato, anche per altre vie, di completare le vicende di una donna romantica, stravagante, amante della natura e della libertà. Una donna controcorrente che non si è lasciata condizionare dai giudizi altrui. Marietta Moschini è vissuta sull’ isola di Giannutri dal 1888 al 1927 insieme al conte garibaldino Gualtiero Adami, libera da ogni condizionamento sociale, vestita di sacco.
Il romanzo breve che ne è scaturito è di grande fluidità e si legge tutto d’ un fiato dall’ inizio alla fine. È un libro che non annoia mai, anche perché non è solo la storia della protagonista con le sue scelte, di per sé intrigante ed avvincente, ma perché si intersecano anche altre storie ambientate all’ isola di Giannutri, con accenni alla vita del tempo a Porto Ercole.
È una storia affascinante e senza tempo. È una storia d’ amore per un uomo e per un’ isola.Si può considerare attuale per il messaggio che comunica: l’ importanza del rispetto delle scelte altrui. “
Per acquistare il libro https://www.roncaeditore.it/site/index.php/varia/49-marietta-moschini