LETTERATURE FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ROMA
IL DOMANI DEI CLASSICI
RACCONTI DI OGGI, RACCONTI DI SEMPRE
Jordan Shapiro a Roma
Letterature Festival Internazionale Roma
GIOVEDI’ 6 GIUGNO ORE 21,00
Basilica di Massenzio – Clivo di Venere Felice – Roma
Se fosse vissuto oggi, Platone sarebbe stato un gamer! Ne è convinto Jordan Shapiro, filosofo americano esperto di videogiochi, apprendimento e nuove tecnologie, che leggerà giovedì 6 giugno a «Letterature, Festival Internazionale Roma» un suo testo originale sul tema «Il domani dei classici».
Autore del saggio Il metodo per crescere i bambini in un mondo digitale, pubblicato da Newton Compton, editorialista di Forbes e consulente del World Economic Forum, Shapiro salirà sul palco del Letterature Festival Internazionale Roma, ideato e diretto da Maria Ida Gaeta, insieme ad Adam Gopnik, Anthony Cartwright e Valerio Massimo Manfredi.
Inizio serata ore 21.00, ingresso alla Basilica di Massenzio dalle ore 20.30 con ritiro biglietto gratuito dalle ore 20.00 al botteghino su via dei fori Imperiali
Una delle grandi questioni del nostro tempo è l’uso massiccio della tecnologia, soprattutto per quanto riguarda i bambini in piena età evolutiva. Siamo sicuri di avere gli strumenti per poter valutare le eventuali conseguenze negative, ma soprattutto quelle positive dell’utilizzo dei nuovi strumenti digitali da parte delle giovanissime generazioni?
Attingendo alle ultime ricerche nei diversi campi della psicologia, filosofia, economia e istruzione, Il metodo per crescere i bambini in un mondo digitale dimostra come grazie al digitale, ai videogiochi, a internet e ai social, i bambini saranno infatti in grado di creare nuovi modelli di cittadinanza globale, di connessione e comunità.
I genitori, gli insegnanti e gli educatori di adesso devono imparare a inquadrare questi cambiamenti epocali, modificando le proprie abitudini, i loro schemi mentali e, soprattutto, le aspettative. Shapiro offre consigli concreti e pratici ai genitori di oggi su come educare i bambini in modo efficace e fornisce strumenti e tecniche per utilizzare la tecnologia per coinvolgere i bambini e aiutarli a imparare e crescere.
JORDAN SHAPIRO, docente di filosofia ed esperto di formazione, apprendimento e nuove tecnologie, è uno dei massimi esperti mondiali di competenze digitali e tecnologia nell’istruzione, temi di cui ha tenuto per diversi anni su «Forbes» una rubrica dedicata a educazione, videogiochi e cultura digitale che è stata letta da oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo. Shapiro è membro del Global Advisory Council per il programma Teach For All e un consulente esperto del World Economic Forum. Ha creato il corso online di punta della Thomas Edison State University, “Critical Thinking with Video Games”, che mette in relazione i testi classici della tradizione accademica occidentale con le componenti narrative e meccaniche dei videogiochi più popolari di oggi.
Ebook a soli 4,99