Segnalazione: “Delitti di lago 4” antologia di racconti gialli a cura di Ambretta Sampietro edito da Morellini

Sinossi

Evidentemente c’è qualcosa, nell’atmosfera del lago, che si porta dietro un carico di mistero e un’inquietudine. E bada, lettore, che non si parla di un lago in particolare, ma di tutti i laghi italiani, come se quelle acque sempre apparentemente calme, ma scure e a volte infide, fossero, a qualunque latitudine, l’ambiente ideale per immaginare delitti. Venti autori, qualcuno esordiente, qualcun altro con alle spalle una carriera letteraria di tutto rispetto, si misurano in questa raccolta con il fascino strano, a volte malato, che si sprigiona dalle rive dei laghi italiani: c’è sempre un delitto, in queste storie, un enigma da risolvere, ci sono investigatori di professione oppure improvvisati, figure che tornano dal passato o che compaiono all’improvviso per poi tornare nell’oblio. Ma un’antologia funziona quando non è semplicemente una riproduzione di motivi e un esercizio di stile: funziona cioè quando, tra le pieghe delle sue storie, si intravede e si riconosce un ambiente, un mondo, una visione. Ed è precisamente questo ciò che accade in Delitti di lago 4: tra storie di esuli russi, momenti della Seconda guerra mondiale, ville patrizie, serial killer e i sorprendenti disvelamenti che possono portare i cambiamenti climatici, in queste pagine c’è la descrizione di un mondo e di un Paese – il nostro.

I giochi dei grandi di Erica Arosio

Primavera 1955. Una famiglia di esuli russi residenti a Parigi arriva a Stresa, al Grand Hotel Des Iles Borromées. Viaggia sul Simplon Orient Express, il treno che contribuì a portare su quella riva del Verbano un turismo internazionale e di grande lusso. E’ la prima vacanza importante di Adam e Olena Muraskin insieme ai loro tre figli Masha, Iosif e Alioscia. Il viaggio è affascinante soprattutto per Alioscia, tredicenne introverso che idolatra il padre e a cui non sfugge nessun dettaglio della realtà che lo circonda. Ma la prima sera trascorsa a Stresa e una passeggiata solitaria del ragazzo con il padre segneranno per sempre la vita di tutta la famiglia.

Notte di Valpurga di Angela Borghi

Notte di Valpurga, notte delle streghe: a Porto Ceresio avviene un delitto, durante l’inaugurazione di un rinnovato negozio di libri rari e antichi. A interessarsi sugli eventi e a farsi domande si tuffano tre amiche, un avvocato, un’erborista e un’insegnante coinvolte in diverso modo nella vita del defunto. Vengono sospettati tutti i presenti alla festa, cioè i notabili del paese e soprattutto un affascinante sconosciuto con un esuberante cagnolino al seguito, per i suoi misteriosi movimenti. Grazie alle tre investigatrici improvvisate, i Carabinieri arriveranno alla soluzione del crimine che aveva sconvolto la placidità delle rive del lago Ceresio.

Cambiamento climatico di Mercedes Bresso

Durante un’estate particolarmente secca il livello delle acque del lago Maggiore scende così tanto da formare anelli di sabbia intorno alle isole Borromee. Un cadavere ancorato a blocchi di cemento affiora in una zona nascosta del canneto di Fondotoce. Il professor Claude Muller dell’Università di Pollenzo in vacanza a Levo in cerca di frescura, legge la notizia sui giornali locali e si offre di collaborare con gli inquirenti e con un amico giornalista per risolvere il caso. Claude Muller è protagonista di tutti i romanzi e racconti gialli di Mercedes Bresso ed è ispirato (e somigliante) a suo marito, che ha anche guidato una Giulietta rossa.

La sciagura del lago di Sergio Cova

Il vice comandante della Polizia Municipale di Varese, Arturo Gullace fresco del successo nel caso dell’assassino del lagoche ha risolto grazie alla dalla testimonianza di alcuni vecchi pescatori della Schiranna, accorre dalla giovane Sonia che, piangendo, comunica all’uomo la morte della zia. Anzi prozia. Una morte naturale dalla quale, però, i due scoprono una tragedia avvenuta nel 1933 nel lago di Varese, zona Bodio Lomnago, nelle cui acque annegarono cinque giovani. Uno di questi era Rodolfo, innamorato della zia Rosa. Gullace, davanti ad una fotografia di Rodolfo e Rosa, riconosce uno dei pescatori con cui aveva parlato pochi giorni prima. Per questo motivo torna insieme a Sonia al Circolo Pescatori della Schiranna per scoprire con sgomento che gli anziani che l’avevano aiutato nel caso altri non erano che fantasmi, vittime della sciagura del lago.

Omicidio a Villa Fedora di Emilia Covini

Giulia vive da sola in una grande villa, ha una sola amica e pochi interessi. Unico svago le passeggiate serali sul lungolago di Baveno. Una vita monotona e triste, ma una sera, mentre si trova nel parco di villa Fedora si imbatte nel cadavere di una donna. Da quel momento sviluppa un interesse morboso verso la vittima e tutto ciò che la riguarda: in fondo lei e la vittima, non sono così diverse. Anzi sembra siano molti gli aspetti che le accomunano.

Per una torre di libri di Sara Kim Fattorini

Uno scrittore proveniente dal mondo della moda e del luxury muore in modo misterioso in una elegante villa sul lago a Lesa. Cosa c’è dietro la sua morte? L’ambiente dell’editoria è proprio così limpido?

Diamanti sul lago di Erica Gibogini

A Pettenasco, in una calda giornata di fine estate tre svizzeri, due uomini e la moglie di uno di loro trasferitisi dalla Svizzera trenta anni prima, vengono uccisi. Il maresciallo dei carabinieri di Orta deve assentarsi per il matrimonio della figlia e arriva a sostituirlo in modo fortuito il misterioso brigadiere Donati. In casa delle vittime si trovano valigie pronte che fanno pensare che i tre stessero per lasciare Pettenasco. Alcuni indizi portano a Lugano, all’anno 1989, forse a un passato che accomuna i tre.

Il fantasma del lago di Lucia Tilde Ingrosso

Un misterioso serial killer miete vittime nelle più affascinanti località lacustri: da Intra a Stresa, da Laveno a Bellagio. Spietato e inafferrabile, uccide donne sole, conosciute online. Trasformista ed esperto del Web, non lascia tracce. Solo cadaveri. Lo chiamano “il fantasma del lago”. Ora sta aspettando la prossima vittima. Una donna bionda, sola, ancora bella. Una donna che però, per una serie di imprevisti rischia di arrivare in ritardo. Ma non vuole rassegnarsi al destino. Corre, cerca mezzi alternativi, si ribella all’incredibile concatenarsi di circostanze che rischiano di separarla dall’uomo che le può cambiare la vita. Per incontrarlo sa di dover arrivare puntuale: su questo lui è stato chiaro. Lui non può permettersi di aspettare neanche un secondo. Lei non può permettersi di arrivare in ritardo neanche di un secondo. Come finirà questa corsa contro il tempo (e il destino) vissuta, in un alternarsi di punti di vista, da entrambi i protagonisti?

All’ombra della Rocca di Aldo Lado

Una coppia senza figli e un matrimonio scivolato nell’indifferenza e nei sospetti reciproci. A tenerli uniti è la bella casa coniugale di Angera che ognuno vorrebbe interamente per sé, ma nessuno dei due ha i soldi per liquidare l’altro.  Entrambi hanno un piano …

Lei si illumina di Giorgio Maimone

Giorno d’estate a Milano. Marlon, da solo in ufficio, si annoia. L’avvocato Greta Morandi, di cui il detective è socio, è al mare a Forte dei marmi, gli amici sono tutti in vacanza e i casi da risolvere latitano. Quand’ecco che, al culmine di una gara di lancio del cappello sull’attaccapanni (dieci centri consecutivi), nello Studio Morandi entra una bellissima donna: la veletta non basta a nascondere il colore degli occhi: viola. E neppure quello dei capelli: rosso fuoco. Niente di quello che ha addosso (una gonna a tubo che arriva appena sotto il ginocchio e una camicia di seta leggerissima) serve a mascherare un corpo da Miss Italia. Ma, particolare ben più strano, dentro un cestino di vimini, porta con sé un cincillà. Ma non è l’animale al centro della richiesta della donna all’investigatore privato, bensì la ragazza con cui divide la camera che è sparita da qualche giorno. Voleva fare del cinema, nel frattempo campava facendo fotoromanzi: è stata invitata da un regista a Verbania ed è sparita. Per il nostro annusapatte di via Corelli inizia una strana avventura che lo fa rimbalzare, come la pallina di un flipper, tra il lago Maggiore e Milano alla ricerca dalla ragazza scomparsa. Un giallo in cui niente è come sembra a un primo sguardo e nessuno, in fondo, dice la verità. Forse neppure Marlon.

La Pazza del lago di Alessandro Marchetti Guasparini

 Martina Salvetti non torna spesso a Varenna, piccolo borgo lacustre dove è cresciuta. E quando lo fa è solo per incontrare la sua amica d’infanzia, Vittoria. Ma Vittoria, stavolta, sembra essere sparita. Così, con l’aiuto della madre della ragazza, inizia a cercarla, andando a interferire nelle questioni più personali degli abitanti della zona. E c’è un’anziana donna che dice di aver visto il cadavere di Vittoria emergere dalle acque del lago. Ma quella donna è la “Pazza del lago” e da oltre trent’anni nessuno le dà più ascolto.

Epifania di Nicoletta Minola

A Vedasco, frazione di Stresa, durante le celebrazioni annuali in cui il piccolo borgo in collina diventa un presepe, muoiono tre anziani partigiani che stanno per essere decorati con una medaglia d’oro. Durante le indagini riaffiora un fatto terribile, la giovane Prassede, di solo 17 anni, era stata uccisa barbaramente proprio a Vedasco durante la guerra a causa delle sue convinzioni filo – fasciste.

Grand hotel due omicidi di Danilo Pennone

In un grande albergo di Stresa il giorno di Santa Lucia del 1943 in una stanza vengono ritrovati i cadaveri di due amanti uccisi in modo cruento. Lui è un commerciante molto ricco e lei la moglie del vice console italiano a Chiasso. Mancano i gioielli di lei e gli effetti personali di lui. Difficile trovare il colpevole e il movente. Un furto o la vendetta del marito tradito o altro ancora?

I dubbi del parroco di Alberto Pizzi

Ritorna il Maresciallo Calarco, già presente nei racconti “Trenta giorni sono pochi” e “Le Valigie del Sindaco” oltre al volume “Il Compito”. Questa volta deve aiutare il parroco di Stresa che è preoccupato per il comportamento di una parrocchiana. Un delitto interviene a complicare la situazione. Calarco con i suoi modi tradizionali e pacati riuscirà a trovare il bandolo della matassa. Luogo di ambientazione: il centro di Stresa con una breve divagazione a Laveno.

Il segreto del lago silente di Maurizio Polimeni

Dicembre 1942. Sullo sfondo del conflitto bellico, Eliana e Giacomo si ritrovano dopo lunghi mesi nel piccolo borgo di pescatori a due passi da Porto Ceresio. Una storia romantica e nostalgica che descrive la gioia, l’emozione e infine la disperazione per il tragico segreto svelato dal parroco del villaggio adagiato sulle sponde del lago silente.

Il profeta di villa Diamante di Silvio Raffo

Angèle e Clementine si erano incontrate all’asilo di Castel San Pietro dove lavoravano come maestre giardiniere e avevano subito stabilito una profonda intesa. Diventate cognate quando Clementine aveva sposato Elèmire, mago che riceveva la sua clientela nella villa di famiglia di Brusino Arsizio, tramano per sbarazzarsi di lui e vivere insieme in serenità dedicandosi alla casa e alle opere pie. Ma il destino è in agguato.

Manoscritto trovato in una tasca di Sergej Roic  

Negli anni Settanta a Brissago sul Lago Maggiore due famiglie vivono per alcuni mesi nella stessa casa. Il narratore, che a quel punto è ancora un ragazzo, è amico di Neno. I due amici giocano a calcio osservati da uno strano personaggio ricoverato nella clinica dove lavorano come medici i loro padri. Qualche anno dopo, sul gelato laghetto alpino di Champex, nella Svizzera francese, Neno confesserà al narratore di aver trovato un manoscritto in una tasca.  Il manoscritto è la storia dell’uomo che li osservava mentre giocavano a calcio. Osservandoli, si rendeva conto di poter in qualche modo prevedere il futuro. La sua discesa negli abissi della propria mente – e, chissà, di una mente universale – è un viaggio che lo conduce in un luogo che ha intravisto/previsto, il luogo del suo suicidio. Il racconto è un omaggio allo scrittore argentino Julio Cortazar.

Il prato di Patrizia Rota

Ambientato nella Luino degli anni Sessanta, protagoniste sono due gemelle, Adele ed Elisa, irrequiete e intelligenti. Abitano con i genitori in una villa liberty. Tutto il giardino è occupato dalla vecchia zia Ercolina, per coltivare le sue piante officinali. Confina con la casa delle gemelle una splendida villa con un grande parco dove vive l’anziana signora Stocker. I genitori delle gemelle, Carlo e Anna, la invitano a casa per proporle l’acquisto di una parte del parco per avere uno spazio dove le gemelle potrebbero giocare all’aperto. La trattativa non va a buon fin e poco dopo la signora Stocker muore avvelenata. Il commissario, Giani indagare su quella morte inaspettata.

La villa della grande felicità di Mariano Sabatini

Morena Tinti, una donna disinvolta con grande senso per gli affari, acquista una vecchia villa sull’isola Maggiore del lago Trasimeno disabitata da anni perché si dice sia infestata dal fantasma di donna Olimpia, per farne una residenza per anziani. Con lei collabora Ilaria, la sua migliore amica. Gli affari vanno molto bene, Morena dà molta confidenza agli anziani più ricchi mentre i meno abbienti vengono confinati nei sotterranei. Un giorno viene trovata morta nel suo studio con un paio di forbici piantate nella schiena. Sono in tanti ad avere un buon motivo per ucciderla.

La strada di casa di Laura Veroni

L’avvocato … dopo molti anni torna nella casa di Verbania in cui è cresciuta e che la madre le aveva fatto abbandonare precipitosamente quando era ancora una ragazzina. Il padre, che aveva continuato a vivere in quella casa è in fin di vita all’ospedale Castelli. La casa è rimasta uguale, ma cela un inquietante segreto.

Author: Jenny Citino
Jenny Citino è la responsabile editoriale della rivista on-line "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga. Ha conseguito i seguenti corsi di formazione: "Lettura e benessere personale come rimedio dell'anima" " Avvicinare i bambini alla lettura con i racconti di Gianni Rodari"