“Tutta colpa dell’estate”
Autrice: Mandy Baggot
Traduzione di: Arianna Pelagalli
Casa Editrice: Newton Compton
genere: romanzo rosa
data di pubblicazione: 19 Luglio 2022
pagine: 416
prezzo: 9,40
Lucie Burrows ha proprio bisogno di una bella vacanza. Dopotutto se l’è meritata: lavora tutto l’anno come infermiera, con turni massacranti e un incrollabile senso del dovere. Ma adesso è arrivata l’estate e ad attenderla c’è la magnifica isola di Corfù, con il suo splendido mare. Appena mette piede sull’isola, Lucie si lascia conquistare dalla magia della Grecia: il sole è un incanto e l’acqua uno smeraldo invitante, che racchiude la promessa di nuotate indimenticabili. In quell’atmosfera idilliaca, lo stress diventa presto un lontano ricordo. Ma gli imprevisti sono in agguato: un giorno, mentre sta facendo una passeggiata, una frana improvvisa le impedisce di tornare al villaggio, che è rimasto isolato dal resto dell’isola. Per fortuna non è sola: anche Michalis, l’affascinante medico del posto, è rimasto tagliato fuori. E se quell’incontro imprevisto fosse l’occasione per tornare ad amare?
‘Voleva fare sua tutta la Grecia nel pochissimo tempo a disposizione, vivere l’intera gamma di esperienze e non perdere neanche una virgola. In qualche modo le sembrava di essere in un viaggio monumentale più che in una pausa di un paio di settimane a buon mercato, e non sapeva spiegarsi bene perché. Forse dipendeva dal non aver mai avuto un vero e proprio attimo di respiro dopo gli orrori vissuti in ospedale nell’ultimo anno o forse aveva radici ancora più profonde. Forse si trattava di scoprire una parte di sé che non aveva ancora avuto modo di conoscere…’
Una vacanza in Grecia è proprio quello che serviva a Lucie e Garvin, due infermieri britannici che hanno vissuto e lavorato in prima linea durante il periodo della pandemia del Covid-19. Così come tutti gli operatori sanitari, i due hanno accumulato stress; le restrizioni e l’impossibilità di vedere una luce in fondo a quel tunnel infinito sono stati dei fattori che hanno portato al limite tutti quanti, come ben sappiamo, e perciò l’idea di Gavin di andare su un’isola greca per svagarsi e recuperare le energie perse si rivela un toccasana per entrambi.
Partono in un modo e tornano cambiati. Questo potremmo dirlo anche per qualsiasi altro viaggio, ma per loro il racconto si focalizza in particolar modo su questi cambiamenti che, senza tutte quelle restrizioni del lockdown e tutte le paure mai superate, non avrebbero mai affrontato. Un viaggio in cui piano piano si aprono a nuove esperienze e cercano di vivere appieno e lentamente ogni singolo momento, piacevole o meno che sia, affrontando la vita con occhi diversi.
Al loro ritorno in patria, non si sono mai pentiti delle esperienze vissute durante quella vacanza a Corfù, bensì si sono resi conto che non avevano mai vissuto in questo modo.
Anche in Grecia hanno dovuto dare il loro contributo aiutando dei locali e il lavoro non li ha lasciati in pace neanche lì, ma hanno saputo essere professionali svolgendo il loro lavoro alla grande.
I dettagli di questa vacanza sta a voi scoprirli, leggendo questo piacevole libro di Mandy Maggot; non vi deluderá anzi vi farà venire voglia di prenotare subito per la Grecia e vivere esperienze simili a quelle dei protagonisti.
Buona Lettura (e buon viaggio 😉)!
<<Ho sempre pensato che il lavoro degli infermieri sia molto più complesso di quello del medico>>.
Lucie ingoió il gelato. <<Davvero?>>.
<<Gli infermieri devono prendere decisioni rapide e importanti molto più spesso dei medici. Almeno, così è nell’ospedale in cui lavoro io>>. Rimase un attimo in silenzio prima di riprendere. <<Un paziente fatica a respirare, soffre e non c’é il medico. Gli infermieri devono decidere in quel momento e gestire le conseguenze se le cose non vanno come devono>>. Si focalizzó di nuovo su di lei. <<Ci devono essere stati anche da voi momenti simili l’anno scorso. Momenti in cui hai dovuto decidere su due piedi e reagire in modo ancora più rapido>>