“Soprattutto con te”
Autrice: Mia Sheridan
Casa Editrice: Newton Compton
data di pubblicazione: 5 settembre 2023
pagine: 352
Fenomeno di TikTok
Crystal ha imparato che l’amore porta solo dolore, e che non provare nulla è decisamente più sicuro che rischiare di essere feriti ancora una volta. Così le ha insegnato la vita, suo malgrado. Per questo ha messo tra lei e il mondo una barriera per proteggersi dalle delusioni. In fondo, un cuore indurito è meglio di un cuore straziato.
Quando però entra nella sua vita Gabriel Dalton, un uomo dal passato tormentato, Crystal ne è affascinata, e crede di scorgere in lui qualcosa di buono. Un giorno alla volta, la gentilezza e le attenzioni di Gabriel sgretolano ogni sua difesa, mettendo in discussione le sue convinzioni più profonde.
Crystal e Gabriel non credevano che quella stessa vita che li aveva privati di tutto potesse offrire loro un dono così potente e inaspettato come l’amore. Ma l’amore non sempre basta, ed ecco che devono affrontare un’altra grande sfida: i sentimenti che provano l’uno per l’altra saranno abbastanza forti per resistere ai fantasmi del passato?
‘Il suo sguardo incrociò il mio e vidi di nuovo quella delicatezza – quella speranza – e qualcosa nella sua espressione, rivolta proprio a me, mi fece sentire bene e … indispensabile.’
Ellie è stata una bambina amata e accudita fino a quando le persone più significative della sua vita, ovvero sua madre e un’anziana vicina di casa, sono venute a mancare. Poco prima di morire la madre l’ha affidata a suo padre, un uomo crudele ed egoista che non l’ha mai accettata e, fino alla maggiore età, Ellie è dovuta stare con lui. Suo padre la picchiava perché era spesso ubriaco e un suo amico se n’è approfittato di lei in modo così costante che lei sperava (o meglio, si era illusa) che quello fosse vero amore fino al momento in cui quest’ultimo l’abbandonò a causa di un’altra donna. Da quel momento la sua vita è andata sempre più a rotoli: per guadagnarsi da vivere è finita a fare la spogliarellista (cambiando nome in Crystal) e sappiamo tutti che quegli ambienti non pullulano di gente ben intenzionata. Ma il caso o il destino ha voluto che Gabriel Dalton iniziasse a frequentare il suo locale con lo scopo di trovare una ragazza che potesse aiutarlo a risolvere un problema inerente al contatto con le persone e non a caso ha voluto solo ed esclusivamente Crystal. Non era di certo l’ambiente ideale per Gabriel, non c’entrava niente lì dentro. Così come non si sentiva parte di quell’ambiente Ellie che aveva trovato quel lavoro solo per sopravvivere e pagare le bollette. È forse per questo motivo che Gabriel ha trovato una certa affinità con lei?
‘Alcune persone sono cattive fino al midollo. Se non puoi batterle, devi semplicemente sopravvivere a loro. Gioca le carte che ti sono state date finché non otterrai carte migliori. [Gambit, il Duca dei Ladri]’
L’incontro tra i due dá luogo ad un principio di svolta nelle vite di entrambi: sostanzialmente si aiutano a vicenda per uscire dalla situazione nella quale si trovano, affrontando insieme le difficoltà che si avventano da quel momento in poi, aprendosi l’un l’altra e affrontando le proprie debolezze, insieme. Tramite un evento decisivo le loro vite cambiano e non c’è cosa migliore che trovare una persona che ti apra gli occhi su qualche situazione che non va bene e che da sola non saresti riuscita ad analizzare bene, e di conseguenza riacquisire la forza per uscirne. Un occhio esterno aiuta a capire in che posizione ci troviamo e quello ci sprona a voler apportare dei cambiamenti, ma alla fine quei cambiamenti devono essere messi in atto solo ed esclusivamente dal diretto interessato, senza altri aiuti o senza farsi condizionare.
‘Puoi trovare la speranza nei posti più strani, negli angoli più bui. Tienitela stretta, tesoro mio. È tua, e di nessun altro. [Lemon Fair, la Regina delle Meringhe]
È così che succede ai due protagonisti: è come se avessero affrontato insieme la realtà nella quale si trovavano, analizzando le proprie fragilità, mettendosi a nudo, prendendosi cura l’un l’altra, distaccandosi per un certo periodo, e tutto questo ha permesso ad entrambi di uscire da problemi irrisolti e accantonati da tempo, ricongiungendosi infine in un sereno lieto fine.
‘Anche lei era stata tenuta prigioniera in un buio seminterrato. Non da un aguzzino, ma dalle circostanze. Circostanze che, quando l’avevo vista per la prima volta al Platinum Pearl, mi avevano subito fatto capire che quello non era il suo posto. Le sue circostanze erano cambiate, ma avevo come la sensazione che, in un certo senso, stesse ancora lottando per fuggire.’
Una bellissima storia di rinascita e di svolte decisive per riprendere in mano la propria vita. Perché siamo noi a decidere ciò che vogliamo essere, non sono gli eventi o i traumi che ci sono capitati o i giudizi altrui a determinare il nostro destino, anche se spesso (e ahimè purtroppo) ci si fa condizionare da essi.
Ci fanno perdere il controllo di noi stessi, trascinandoci inconsapevolmente senza renderci conto che tutto ciò ci sta portando verso una strada che non avremmo voluto intraprendere. Una visione esterna di qualcuno può aiutarci a riprendere la strada giusta ma il percorso dovrà essere iniziato in pura autonomia altrimenti si rischia di finire sempre nelle mani degli altri ed essere dipendenti sempre da qualcun altro. Mi è piaciuta anche in modo particolare la similitudine molto poetica che ha usato l’autrice tra l’arte (la realizzazione di opere scultoree, la sabbia, le rocce) e la vita, che si sgretola e si riassesta, piena di alti e bassi ma mossa da una forza di volontà che dipende solo ed esclusivamente da noi. Se leggerete il libro capirete di cosa sto parlando 😉 buona lettura!
‘A quanto pareva, l’amore mi faceva questo effetto: riportava in superficie ogni cosa sepolta in profondità dentro di me, così potevo esaminarle a una a una, con lentezza e attenzione, lasciando andare quelle per cui ero pronta e conservando il resto per quelle notti buie in cui ricomponevo Lady Eloise.’