“Quando le montagne cantano”
Autrice: Ngyén Phan Què Mai
Traduzione di: Francesca Toticchi
Casa Editrice: Nord
data di pubblicazione: 7 gennaio 2021
pagine: 383
Un paese in guerra. Una famiglia divisa. Una storia di coraggio e speranza. Dal loro rifugio sulle montagne, la piccola Huong e sua nonna Dieu Lan sentono il rombo dei bombardieri americani e scorgono il bagliore degli incendi che stanno devastando Hanoi. Fino a quel momento, per Huong la guerra è stata l’ombra che ha risucchiato i suoi genitori, e adesso quell’ombra sta avvolgendo anche lei e la nonna. Tornate in città, scoprono che la loro casa è completamente distrutta, eppure non si scoraggiano e decidono di ricostruirla, mattone dopo mattone. E, per infondere fiducia nella nipote, Dieu Lan inizia a raccontarle la storia della sua vita: degli anni nella tenuta di famiglia sotto l’occupazione francese e durante le invasioni giapponesi; di come tutto fosse cambiato con l’avvento dei comunisti; della sua fuga disperata verso Hanoi senza cibo né denaro e della scelta di abbandonare i suoi cinque figli lungo il cammino, nella speranza che, prima o poi, si sarebbero ritrovati. E così era accaduto, perché lei non si era mai persa d’animo. Quando la nuova casa è pronta, la guerra è ormai conclusa. I reduci tornano dal fronte e anche Huong finalmente può riabbracciare la madre, Ngoc. Ma è una donna molto diversa da quella che lei ricordava. La guerra le ha rubato le parole e toccherà a Huong darle una voce, per aiutarla a liberarsi del fardello di troppi segreti… La saga di una famiglia che si dipana lungo tutto il Novecento, in un Paese diviso e segnato da carestie, guerre e rivoluzioni. Tre generazioni di donne forti, che affrontano la vita con coraggio e determinazione. Una storia potente e lirica insieme, che ci ricorda il valore dei legami familiari e gli ostacoli che siamo disposti a superare per rimanere accanto alle persone che amiamo.
“Io avevo dodici anni quando cominciammo quel viaggio a piedi di quarantun chilometri. Fu un viaggio difficile, ma la mano della nonna riscaldava la mia appena il vento gelido ci sferzava contro. Quando avevo fame, lei mi dava anche il suo cibo, fingendo di essere sazia. Per calmare le mie paure, cantava…”
‘Quando le Montagne Cantano’ di Nguyễn Phan Quế Mai, pubblicato dalla Casa Editrice Nord, ci trasporta nella struggente storia di una famiglia vietnamita. La piccola Huong e sua nonna Dieu Lan, nascoste tra le montagne, sono testimoni dei terribili bombardamenti americani e delle devastanti fiamme che divorano Hanoi. La guerra, un’ombra sinistra che aveva inghiottito i loro genitori, ora si avvicina pericolosamente a loro.
“Se le nostre storie sopravvivono, noi non moriremo, neanche quando i nostri corpi non saranno più su questa terra.”
Il ritorno in città rivela loro un quadro desolante: la loro casa è stata rasa al suolo. Tuttavia, anziché soccombere alla disperazione, decidono di ricostruirla, mattoncino dopo mattoncino. Dieu Lan, per infondere coraggio nella nipote, comincia a raccontarle la sua straordinaria storia di vita. Un racconto che attraversa gli anni nella tenuta di famiglia sotto il dominio francese, le invasioni giapponesi, il cambiamento con l’avvento dei comunisti e la fuga verso Hanoi senza risorse né cibo, una fuga durante la quale Dieu Lan prende la difficile decisione di separarsi dai suoi cinque figli, nella speranza che un giorno si sarebbero ritrovati. Una donna tenace che non si è mai lasciata abbattere.
“Oh, Guava, un tempo pensavo che il nostro destino fosse nelle nostre mani, ma ho imparato che, quando c’è una guerra, le persone sono solo foglie che cadono a migliaia,a milioni, a causa dell’imperversare della tempesta.”
Con la fine della guerra, la nuova casa è pronta, ma il Paese è cambiato irrimediabilmente. Huong finalmente può riabbracciare sua madre Ngoc, ma questa è una donna diversa da quella che ricordava. La guerra le ha rubato le parole, costringendo Huong a diventare la sua voce, per aiutarla a liberarsi dai pesanti segreti che porta con sé.
“…rimasi a vegliare su mia madre. Pensavo che, se l’avessi guardata tutto il tempo, non sarebbe scomparsa di nuovo. Credevo che, se le avessi detto quanto mi era mancata, sarebbe tornata ad essere mia madre di prima.
Ma, a quindici anni, non potevo capire come la guerra l’avesse fatta a pezzi, trasformandola in una persona completamente diversa prima di risputarla fuori dalle sue fauci.”
La storia di Dieu Lan è un inno alla speranza, una testimonianza di resilienza di fronte alle avversità. La nonna, nonostante le terribili sfide, incarna la libertà e insegna alla nipote il valore di essa attraverso i libri e la lezione che tutti gli uomini sono uguali.
Una saga familiare che abbraccia tutto il Novecento in un Vietnam segnato da carestie, guerre e rivoluzioni. Tre generazioni di donne coraggiose affrontano la vita con forza e determinazione. ‘Quando le Montagne Cantano’ è una storia straordinaria e potente , che ci ricorda il valore inestimabile dei legami familiari e la volontà di superare qualsiasi ostacolo.
“Solo attraverso l’amore possiamo spazzare via dal mondo l’oscurità del male.”
Questo romanzo è la storia dell’intera epopea vietnamita. Esplora le profonde sofferenze e la bellezza della natura, l’amore familiare e la speranza di ritrovare i propri cari. Il libro ci ricorda che solo attraverso l’amore possiamo sconfiggere le tenebre del male nel mondo.
Lo stile narrativo coinvolgente dell’autrice lascia un’impronta indelebile nella memoria dei lettori e nei loro cuori.
‘Quando le Montagne Cantano’ è un’opera straordinaria che cattura l’essenza della vita e della lotta del popolo vietnamita.
Una testimonianza potente da leggere assolutamente!
“La vita degli uomini era breve e fragile. Il tempo e le malattie ci consumavano ,come facevano le fiamme con la legna. Ma non importava quanto a lungo vivessimo. Importava solo la luce che riuscivamo a trasmettere ai nostri cari e quante persone riuscivamo a toccare con la nostra compassione.”
Il libro