L’ultimo romanzo di George March è come sempre un successo, adorato dai lettori e dalla critica.
Nessuno potrebbe essere più fiero della sua devota moglie, che si sente parte di tutti gli onori e i riconoscimenti: Mrs. March è infatti completamente dedicata al marito. La sua vita nell’Upper East Side segue una rigida routine fatta di dignità e totale controllo. Finché una mattina, mentre compra il pane nella consueta pasticceria, Mrs. March conversa con la commessa e per caso capisce che la protagonista del romanzo, una disgustosa e meschina prostituta, è ispirata a lei. Stringendo la borsetta di pelle nei guanti color menta, fugge dal negozio, sconvolta. Cosa può aver fatto per meritare una tale umiliazione?
Il sospetto comincia a insinuarsi insidioso nella sua mente. E tutto quello che credeva di sapere su George e su se stessa inizia a sembrarle un inganno. La paranoia la spinge a frugare tra i documenti del marito, fino a trovare un articolo di giornale che parla di una donna scomparsa. Forse George c’entra qualcosa? Nella notte, Mrs. March inizia a sentire strani rumori, i pensieri la assalgono senza sosta e in più nella casa iniziano ad apparire degli scarafaggi impossibili da debellare… Finché la donna decide. Deve fare qualcosa per scoprire la verità.
Mrs March è la moglie di un noto scrittore, il suo ultimo romanzo ha riscosso un eccellente successo, tuttavia, nella sua ultima storia c’ è qualcosa che inquieta la moglie.
Mrs March ha una vaga idea del contenuto del romanzo e un giorno mentre si trovava a fare la spesa la proprietaria del negozio involontariamente svela alla donna che la protagonista del romanzo somiglia proprio a Mrs March.
La donna turbata scappa via domandandosi se George avrebbe potuto paragonarla a una prostituta.
Da quel momento in poi Mrs March diventa paranoica, sospettosa del marito e delle sue frequenti trasferte, la sua vita inizia a sembrarle un inganno. A farla precipitare nel baratro del dubbio è l’omicidio di una donna
Da quel giorno per Mrs March suo marito diventa il primo indiziato, la sua mente inizia a galoppare immaginando cose spaventose, arrivando a credere che l’uomo avrebbe potuto uccidere anche lei.
Decide di fare qualcosa e di scoprire la verità sull’omicidio di quella donna.
Per Mrs March inizia un periodo tormentoso, si dipana tra realtà e immaginazione, perdendo il contatto con sé stessa lasciandosi sopraffare dallo sgomento…
Cosa può fare una donna quando perde il contatto con la realtà?
“Mrs March. La moglie dello scrittore è un libro pieno di suspense, la scrittura incalzante dell’autrice tiene il lettore incollato alle pagine e con il fiato sospeso.
Durante la lettura i dubbi e i sospetti non si dipanano fino alla fine, è un continuo chiedersi, cosa è successo veramente? Se ci troviamo nella realtà oppure nella psicosi che affligge la protagonista.
Mrs March è un cocktail di tensione, brivido e suspense.
Dal libro sarà tratto un film.
Ringrazio la Casa Editrice per la copia del romanzo
“Mrs March. La moglie dello scrittore”
Autrice: Virginia Feito
Traduzione di: Stefano Beretta
Casa Editrice: HarperCollins
data di pubblicazione: 6 settembre 2022
pagine: 301