Quando, in una grigia giornata novembrina, Joséphine Beauregard esce dal suo piccolo appartamento sul Canal Saint-Martin, trova due lettere nella casella della posta. Una proviene dalla casa editrice con cui collabora come traduttrice e l’altra da un notaio sconosciuto. Pochi minuti dopo, Joséphine ha perso il lavoro, ma ha ereditato una nuova casa, per quanto inconsueta e un po’ fatiscente: l’amato zio Albert le ha lasciato la sua vecchia houseboat, ormeggiata lungo il quai accanto a Place de la Concorde. Per cercare di sbarcare il lunario, Joséphine decide a malincuore di vendere la barca, nonostante i ricordi di gite spensierate lungo la Senna con l’eccentrico zio, da sempre il suo preferito in una famiglia troppo convenzionale e severa. Ma la sorpresa è grande quando, una volta a bordo, Joséphine si trova di fronte un uomo in Barbour e stivaloni di gomma che sostiene di essere il legittimo inquilino della barca e non ha nessuna intenzione di lasciarla. È l’inizio di una brillante commedia degli equivoci in cui, tra ripetuti boicottaggi della vendita della Princesse de la Loire e dei piani di Joséphine, succederà di tutto. E la temuta réunion natalizia dei Beauregard si avvicina…
Protagonista principale è Josephine, una ragazza parigina, trentenne, che si guadagna da vivere traducendo libri dal finlandese per una casa editrice, proviene da una famiglia benestante è considerata “la pecora nera” della famiglia perché non sposata e perché svolge un lavoro che i suoi genitori reputano poco remunerativo e poco gratificante.
Josephine riceve due buste contenenti: una notizia negativa e l’altra positiva, una di queste stravolgerà la sua vita in maniera inaspettata.
Nello stesso momento Josephine perde il lavoro e si ritrova proprietaria di una houseboat lasciatale in eredità da suo zio Albert.
Per questioni economiche Josephine decide di vendere la casa sul fiume ma non sa che quella decisione influirà sugli eventi della sua vita e che prima di venderla dovrà fare i conti con un inquilino invadente e per nulla intenzionato a lasciare la sua casa sul fiume.
Mentre i due sono presi a contendersi la barca, scoprono un mobile misterioso chiuso a chiave, iniziano la ricerca della chiave e una volta trovata hanno una rivelazione travolgente: quel mobile contiene pezzi di vita di zio Albert, tra foto, lettere e oggetti, Josephine riporta in vita il passato dell’uomo e alcuni ricordi che aveva dimenticato
Alcune parole dette dallo zio risuonano nella mente di Josephine
Dopo la fine di un amore che non poteva avere futuro e una cena della vigilia di Natale in famiglia interrotta a metà per le solite diatribe, Josephine teme che il destino non abbia in serbo nulla di buono per lei, ma non immagina che proprio in quella notte, la notte prima di Natale, la sua vita cambierà rotta.
“Mille luci sulla Senna” è un romanzo scorrevole che regala ore di lettura piacevoli e spensierate.
Nel suo ultimo libro l’autore Nicolas Barreau ci trasporta in una Parigi dall’atmosfera magica, nel periodo più bello dell’anno: il Natale.
Una bellissima commedia sentimentale che tra equivoci, diatribe familiari vi terrà incollati alle pagine.