“La piccola libreria dei segreti”
Autrice: Jenny Colgan
Traduzione di: Alice Benassi
Casa Editrice: Newton Compton
genere: narrativa
pagine: 312
TRAMA
Quando il grande magazzino della cittadina scozzese in cui vive chiude i battenti, Carmen si ritrova all’improvviso senza lavoro, con pochi soldi in tasca e nessuna valida alternativa. Sua sorella Sofia le offre un’opportunità che potrebbe fare al caso suo: c’è una piccola libreria nel centro storico di Edimburgo che è a corto di personale. Carmen potrebbe trasferirsi temporaneamente a casa di Sofia, nella stanza degli ospiti, e vedere come va. Per Carmen non è facile prendere una decisione: chiedere aiuto non è mai stato il suo forte e accettarlo proprio da sua sorella, così diversa da lei, le pare una sconfitta. Però il tempo stringe e le opzioni scarseggiano, così un mese prima di Natale Carmen arriva nell’innevata Edimburgo e inizia a lavorare nella storica libreria del signor McCredie. Non sa ancora che la libreria è sommersa dai debiti e le vendite natalizie sono l’ultima possibilità per scongiurare la chiusura… A complicare le cose ci sono Blair e Oke, due clienti davvero speciali, che confondono i suoi sentimenti e si contendono il suo cuore. Carmen sa bene che servirà ben più di un miracolo per salvare la piccola libreria – e il suo cuore –, ma forse questo Natale potrebbe riservarle una dolce sorpresa…
RECENSIONE
“La Piccola Libreria dei Segreti” di Jenny Colgan, edito da Newton Compton, è una commovente storia che intreccia il destino di una libreria da salvare , la riconciliazione tra due sorelle e l’avventura di un nuovo inizio.
” <<Il tempo guarisce molte cose>>”
“La Piccola Libreria dei Segreti” di Jenny Colgan, pubblicato da Newton Compton, racconta la storia di due sorelle, Carmen e Sophia, che sembrano vivere vite agli antipodi. Sophia, la maggiore, sembra avere tutto: un lavoro, un marito amorevole, tre figli perfetti e uno in arrivo. D’altra parte, Carmen è l’anima ribelle, senza una casa, senza un fidanzato e senza un lavoro.
Quando la vita di Carmen inizia a crollare, la madre spera che le due sorelle possano trovare un modo per unirsi e sostenersi a vicenda. Carmen, non abituata a chiedere aiuto, si trova costretta ad accettare l’offerta di Sophia. Questa nuova dinamica non è facile per Carmen, che ha sempre sentito di vivere nell’ombra della perfezione di sua sorella.
Con il Natale alle porte, Carmen si trasferisce nel seminterrato di Sophia e inizia a lavorare in una libreria gestita dal signor McCredie. Tuttavia, scopre presto che l’attività è sull’orlo del fallimento. La sua vita diventa ancora più complicata quando due clienti, Blair e Oke, iniziano a contendersi la sua attenzione, creando confusione nella sua mente.
La lenta ma avvincente narrazione offre uno sguardo intimo nelle sfide di Carmen e nei rapporti familiari, specialmente con la sorella Sofia. L’autrice crea un ambiente vivido, rendendo Edimburgo quasi un personaggio a sé stante. L’atmosfera natalizia, descritta con maestria, contribuisce a immergere il lettore in un mondo di luci scintillanti e strade innevate.
“La Piccola Libreria dei Segreti” è un racconto accogliente e affascinante, una perfetta lettura natalizia
( e non solo,ma che si può leggere anche nell’ arco dell’ anno) che fonde magia, amore e la speranza di un nuovo inizio.
Un viaggio nella bellezza dell’inaspettato, avvolto nell’atmosfera incantata delle festività.
Un libro adatto a chi vuole trascorrere qualche ora di spensieratezza…