“Il tempo delle nuove possibilità”
Autrice: Lucy Dillon
Traduzione di: Sara Caraffini
Casa editrice: Garzanti
data di pubblicazione: 22 Luglio 2021
pagine: 420
prezzo: 18,81
Se c’è una cosa che Lorna ha imparato dall’amica Betty è che il coraggio è un abito da indossare con disinvoltura, anche quando tremiamo dalla paura. La stessa che ora la trattiene dall’aprire la porta della galleria d’arte che ha acquistato per realizzare il sogno di fare l’artista a Longhampton, dove è nata e cresciuta. Per fortuna non è sola ad affrontare questa nuova avventura. Accanto a lei c’è un amico dalle lunghe orecchie morbide e dal musetto curioso: è Rudy, il bassotto che Betty le ha affidato e che, al pari della sua precedente padrona, non sembra temere l’incertezza che accompagna i grandi cambiamenti. Con i suoi occhioni neri, invita Lorna a non perdersi d’animo e a scorgere le mille possibilità che un ritorno alle origini può riservarle. Se è vero che Longhampton è il luogo dove il suo cuore si è spezzato per la prima volta e uno scomodo segreto ha messo radici, è altrettanto vero che è l’unico posto in cui si è sentita davvero a casa. L’unico in cui ha conosciuto il calore di una famiglia unita e ha provato il sapore dolce del vero amore. Per questo, come le ricorda ogni giorno Rudy scodinzolandole attorno e non perdendola mai di vista, è giusto che Lorna abbia scelto di tornare dove tutto è cominciato. Le basta varcare la soglia dell’atelier e lasciare che tutto vada come deve andare. Perché solo qui, rivisitando il passato e trovando la forza di sciogliere i nodi irrisolti, Lorna riuscirà a far entrare di nuovo la luce nella propria vita e a dare spazio alla promessa di una felicità in grado di durare per sempre. Dall’autrice del “Rifugio dei cuori solitari” e di “Piccoli passi di felicità” una storia sull’importanza di guardare sempre avanti e di cercare nuove occasioni di crescita senza mai dimenticare da dove veniamo e ciò che siamo stati: molto spesso è proprio il passato a indicarci quale strada imboccare.
‘<<Lorna, hai presente le crepe del tuo cuore, dove le cose non hanno funzionato come speravi ma tu ti sei rappezzata e sei andata avanti? È da lì che entra la luce.>>’
Il libro “Il tempo delle nuove possibilità” di Lucy Dillon, fa riflettere su molti aspetti della vita, tra i quali mettersi in gioco e rischiare il tutto per tutto in un’attività che ci appassiona (anche se poco redditizia), ritornare alle proprie origini riscoprendo alcune cose sul proprio passato, fare del bene senza secondi fini e ottenere più di quanto ci si aspetti, trovare soluzioni ai problemi sempre all’insegna dell’amore verso gli altri, fidarsi solo di pochi e dare valore alla famiglia.
Lorna è una protagonista coraggiosa che realizza il suo sogno, nonostante si prevedano tanti rischi e c’è sempre qualche imprevisto che può rallentare il raggiungimento del suo successo.
Dall’altro lato, Lorna è una persona molto altruista e dimostra di essere una delle poche persone di cui ci si possa fidare. Difatti Joyce, un’artista molto famosa con cui Lorna vorrebbe collaborare nella sua galleria d’arte, inizialmente rimane rigida e impenetrabile ma conoscendola ci si affeziona talmente tanto da andarci a convivere (piuttosto che essere rinchiusa in un ospizio). Piano piano si conoscono più a fondo e si legano molto l’un l’altra. Joyce sembra in un certo senso rinata, proprio perché non rimanendo da sola, ha molti stimoli per riprendere a realizzare opere d’arte. Ma un giorno i medici comunicano che a Joyce restano solo pochi mesi da vivere. Questa è solo una piccola parte del libro.. il resto lo lascio scoprire a voi 😉
La storia di Lorna e dei molteplici personaggi del racconto (di cui fanno parte anche due teneri cagnolini) è molto commovente, una storia forte ma che vale la pena leggere.
Ho trovato la lettura poco scorrevole in alcuni punti, anzi posso dire che l’autrice ha catturato in modo altalenante l’attenzione del lettore (almeno su di me ha fatto questo effetto); alcune parti sono più lente, dilungate e piene di dettagli, mentre altre sono più intriganti e scorrono più rapidamente.
Vi piacciono le storie in cui i personaggi si prendono cura del prossimo e si dedicano a ciò che gli piace davvero?
‘E, nonostante tutto, il cuore di Lorna si tuffó in picchiata nel suo petto, come uno degli uccelli scuri sugli alberi lì fuori, per poi sistemarsi in un punto diverso della bocca dello stomaco.’
Ringrazio la Casa Editrice per la copia del romanzo
Per acquistare la copia del libro cliccate sul link in basso