“Il segreto del faraone nero”
Autore: Marco Buticchi
Casa editrice: Longanesi
data di pubblicazione: 27 Settembre 2018
pagine: 540
prezzo: 20,90
La leggenda del Faraone Nero Shebitqo aleggia sui deserti egiziani con la forza di una tempesta di sabbia, e il suo segreto sopravvive inviolato all’incedere dei millenni.
Egitto, 1798. Claude de Duras, archeologo inviato in Egitto al seguito dell’esercito napoleonico, nel corso degli scavi compie una scoperta eccezionale.
La Campagna d’Egitto sembra procedere senza intoppi fino alla disfatta di Abu Qir. A quel punto, messo alle strette dal successo di Nelson, il diplomatico e segretario personale di Bonaparte, Louis Antoine de Fauvelet de Bourrienne, stringe un accordo con Robert Goldmeiner, giovane rampollo di una ricca dinastia dalle antiche origini. Goldmeiner propone prestiti che potrebbero risollevare le sorti della spedizione e delle avide casse della Francia rivoluzionaria. In cambio Bourrienne promette a Goldmeiner tutto l’oro che de Duras troverà durante gli scavi.
Nessuno di loro, però, può immaginare le conseguenze delle scoperte dell’archeologo francese: una scia di morte perseguiterà chi, da quel momento, verrà a conoscenza degli incredibili ritrovamenti di De Duras…
Tel Aviv, giorni nostri. La madre adottiva di Oswald Breil, Lilith Habar, ormai in fin di vita, confida a Breil la verità sulla drammatica fine dei suoi genitori, una morte che sembra essere collegata alle spregiudicate trame di una potentissima dinastia familiare, le cui radici affondano in un’epoca remota.
Un’avventura che attraversa i secoli, dalla leggenda del Faraone Nero alle guerre napoleoniche, dalla guerra d’indipendenza americana alle atrocità naziste del secondo conflitto mondiale… A unire epoche così distanti è un unico filo rosso, il rosso del sangue di una stirpe di spietati affaristi e cospiratori, i banchieri Goldmeiner, che, in nome della ricchezza e del potere sono disposti a tutto…
Il faraone Shebitqo è stato assassinato. Tutto è pronto per il rituale delle sua sepoltura ma, al momento del trasporto del sarcofago nella tomba, il corpo del faraone viene rubato. I sacerdoti sono costretti a mettere un altro corpo nella tomba del faraone, ma nessuno sa che in realtà Shebitqo, quando era ancora in vita, aveva chiesto al suo fedele servitore di costruire una tomba segreta.
Dove si trova questa tomba?
Riuscirà qualcuno a trovarla?
In parallelo abbiamo la storia della famiglia Goldmeiner, un’antica famiglia di banchieri il cui nome è famoso ancora ai giorni nostri.
La scrittura di Buticchi è molto scorrevole e coinvolgente e riesce a renderti partecipe della storia.
Diversi personaggi, diverse epoche, diverse ideologie, diverse avventure ma tutte avvincenti allo stesso modo.
La storia non mi ha convinta fino a metà libro ,non capivo l’attinenza con il titolo , ma quando l’autore è arrivato finalmente nel cuore della narrazione, ho iniziato ad apprezzarlo.
E’ possibile suddividere il libro in due parti: una prima parte in cui si susseguono diverse avventure di vari personaggi, e una seconda piccola parte (alla fine) dove inizia l’avventura per trovare la tomba misteriosa.
Secondo voi, qualcuno scoprirà la vera tomba di Shebitqo?
Vi piacerebbe viaggiare in Egitto?
Io adoro la storia dell’antico Egitto e non vedo l’ora di poter vedere dal vivo tutte le meraviglie lasciate da quella civiltà.😍😍”
Per acquistare il libro cliccate sul link in basso