Recensione “Il gioco delle perle di carta”

quiz letterari per veri appassionati di libri

Autrici: Lia Sabbadini e Mirella Zocchi
Casa Editrice: Ultra
data di pubblicazione: 1 novembre 2024
Genere: quiz letterari
pagine: 263


TRAMA

“Il gioco delle perle di carta” è dedicato a chi trova piacevole giocare con la propria passione e dimostrare a sé e agli altri quanta familiarità ha con i libri. Ognuno potrà mettersi alla prova abbinando correttamente titoli e autori o riconoscendo un’opera dall’incipit, dalla frase finale o da una citazione significativa, oppure potrà scoprire se in base a pochi cenni, magari un po’ ironici, è in grado di individuare un personaggio letterario e l’opera in cui agisce. Ma queste sono solo alcune delle molte varietà di giochi che vengono proposti negli otto capitoli formati da un numero variabile di batterie di quiz, ciascuna di dieci quesiti. Un libro pensato sia per giocare da soli che per sfidare gli amici, caratteristica che lo rende unico nel suo genere. Perché per chi ama davvero la lettura non c’è niente di meglio che condividere con gli altri la propria magnifica ossessione.


RECENSIONE

“Un libro che unisce passione per la lettura e divertimento.”

Sei un appassionato di libri?
Il gioco delle perle di carta, di Lia Sabbadini e Mirella Zocchi, edito da Ultra Edizioni, è un libro originale e coinvolgente, pensato per chi vive la lettura non solo come un piacere, ma anche come un gioco da condividere.

Questo libro, per gli appassionati offre una varietà sorprendente di sfide letterarie: dall’abbinare titoli e autori al riconoscere opere da incipit, frasi finali o citazioni significative, fino all’identificazione di personaggi e opere sulla base di descrizioni ironiche e dettagliate. È una miniera d’oro per gli amanti della letteratura.

Uno degli aspetti più interessanti del libro è la sua versatilità. Può essere affrontato da soli, come una sorta di introspezione giocosa per mettere alla prova la propria cultura letteraria, oppure in compagnia, diventando il centro di serate tra amici o di competizioni familiari.

Il gioco delle perle di carta è più di un semplice libro di quiz: è un tributo alla letteratura, un invito a esplorare e a riscoprire opere, autori e personaggi che hanno lasciato il segno nella storia della cultura.
È un’occasione per ricordare, approfondire e, perché no, imparare qualcosa di nuovo.
Per chi ama i libri, non c’è niente di più gratificante che immergersi in un gioco che celebra la magnifica passione della lettura.

Le autrici Lia Sabbadini e Mirella Zocchi hanno saputo creare un’opera divertente, intelligente e perfetta per chi non si accontenta di leggere, ma vuole anche giocare con i libri, dimostrano che i libri non sono solo oggetti da leggere, ma anche strumenti per giocare, imparare e condividere.

Non è solo un passatempo, ma una vera e propria forma d’arte condivisibile e apprezzabile a più livelli. La struttura dei quiz, con il loro approccio ironico e giocoso, riesce a stimolare sia i lettori esperti sia chi si avvicina al mondo letterario con curiosità e voglia di imparare.

Consigliatissimo per chi ama sfidarsi, per chi non può fare a meno di immergersi nel mondo delle parole e per chi crede che la letteratura sia, prima di tutto, un’esperienza da vivere.

Ideale per giocare con gli amici o in famiglia durante le vacanze di Natale!


Acquista il libro


Author: Jenny Citino
Jenny Citino è la responsabile editoriale della rivista on-line "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga. Ha conseguito i seguenti corsi di formazione: "Lettura e benessere personale come rimedio dell'anima" " Avvicinare i bambini alla lettura con i racconti di Gianni Rodari"