“Ikigai. Il segreto giapponese per vivere più a lungo”
Autore: Yukari Mitsuhashi
traduzione di: Federica Gianotti Tabarin
Casa Editrice: Newton Compton
data di pubblicazione: 26 Maggio 2022
pagine: 128
prezzo: 9,90
Non esiste una ricetta per felicità e longevità che sia uguale per tutti. Ognuno di noi ha bisogno di stimoli diversi, in base alle proprie attitudini ed esperienze. La cultura tradizionale giapponese incoraggia a guardare i dettagli della vita per apprezzare i momenti in grado di donare armonia alle nostre esistenze. “Ikigai” è la parola che rappresenta la felicità di vivere ed è, essenzialmente, la ragione per cui ci si alza al mattino. Porsi un obiettivo, anche piccolo, è il segreto per trovare la giusta motivazione e affrontare ogni sfida. Questo libro offre suggerimenti pratici per trovare l’Ikigai nascosto dentro ognuno di noi, aiutandoci a identificare il nostro scopo o la nostra passione. Niente a che vedere con nobili ideali o grandi ambizioni: l’Ikigai è qualcosa di semplice e legato alle passioni quotidiane, in grado di motivarci nella nostra vita di tutti i giorni. Ed è così che curare un giardino, prendersi cura del proprio cane, dedicarsi al piacere che ci infondono la lettura, la cucina o la musica possono rappresentare indizi da trasformare, grazie ai consigli di Yukari Mitsuhashi, in tappe fondamentali per costruire la propria felicità e vivere più a lungo. Il segreto giapponese per riscoprire la gioia delle piccole cose Trova il tuo Ikigai e vivi più a lungo!
Yukaru Mitsuhashi in “Ikigai. Il segreto giapponese per vivere più a lungo”, tratta il concetto di Ikigai partendo inizialmente con un’analisi esplicativa che permette al lettore di comprendere cosa significhi realmente. Può sembrare un concetto semplice, ma bisogna capirlo a fondo per comprenderlo a dovere e questo libro lo fa molto bene.
L’autrice, nella fase iniziale spiega letteralmente il concetto di Ikigai, prosegue raccontando esempi concreti ricavati grazie a delle interviste con diverse persone e infine stila quelle che possono definirsi le domande per trovare il proprio Ikigai.
Un libricino scorrevolissimo e molto piacevole che permette al lettore di andare alla ricerca del proprio Ikigai.
E voi? Sapete di cosa si tratta? Siete ancora alla ricerca del vostro Ikigai oppure lo avete già trovato? E in caso affermativo, qual è il vostro? È stato sempre lo stesso oppure è cambiato nel tempo?
Ringrazio la Casa Editrice per la copia del romanzo
Per acquistare il libro cliccate sul link in basso