Recensione di “Una dolce sorpresa al Cat Cafè”

Un romanzo tenero e natalizio per chi ama i gatti



TRAMA

La città di Stourton-on-the-hill, tra le pittoresche colline inglesi delle Cotswolds, ha il suo caffè “dei gatti”. Un adorabile localino dove è possibile fare colazione o merenda in compagnia di teneri mici. La gatta Molly e i suoi cuccioli vivono in questo paradiso felino, ed è Debbie, la proprietaria, a prendersi cura di loro. Ogni giorno sforna dolci deliziosi, perfetti per accogliere chiunque abbia bisogno di un po’ di tenerezza. Nonostante l’ambiente idilliaco, però, il destino è pronto a mettere il suo zampino per complicare le cose… Quando la sorella di Debbie, Linda, si presenta al caffè con il cuore spezzato, Debbie insiste perché si trasferisca da lei. Ma Linda non è sola, e i gatti sono sconvolti dall’arrivo del suo cagnolino, Beau. Purtroppo per loro, l’arrivo di Beau non è l’unico cambiamento all’orizzonte. Con l’avvicinarsi del Natale, Eddie, unico maschio della cucciolata, si allontana dal caffè e sparisce. La gatta Molly è inconsolabile. Preoccupata per la sua famiglia felina, guarda tristemente fuori dalla finestra del caffè alla ricerca di una soluzione. Ci vorrebbe proprio un miracolo di Natale…


RECENSIONE

“La prima volta che arrivai nella città di Stourton-on-the-Hill, nelle Cotswoldss, da gatta randagia, l’indifferenza degli estranei mi turbava, ma ormai tiravo dritto, la coda alta, rinfrancata nella consapevolezza che anche io avevo una casa a cui tornare.”

Se amate i gatti e i romanzi natalizi, Una dolce sorpresa al Cat Cafè è la lettura perfetta per voi! Ambientato nella pittoresca cittadina inglese di Stourton-on-the-Hill, tra le colline delle Cotswolds, il romanzo ci trasporta nel caloroso e accogliente Molly’s Cat Café, un luogo dove l’aroma di dolci appena sfornati si mescola alle fusa dei teneri mici che lo abitano.

“Stano bene, ero ben nutrita e circondata da persone e gatti che amavo.
La vita era bella, e mentre la mia testa iniziava a ciondolare dolcemente sul cuscino a quadretti, non vedevo alcun motivo per cui non dovesse restare così per sempre.”

Al centro della storia c’è Molly, la gatta protagonista e “anima” del caffè, che vive lì con i suoi cuccioli. La tranquillità del loro piccolo paradiso felino viene però sconvolta da una serie di eventi inattesi.

Attraverso gli occhi di Molly, la storia esplora tematiche profonde come il rapporto tra madre e figlia, i pregiudizi e l’importanza dell’inclusione. La narrazione dal punto di vista della gatta conferisce una prospettiva tenera e originale, rendendo il lettore partecipe delle emozioni e delle preoccupazioni della protagonista a quattro zampe.

” Ero certa che fosse colpa mia in entrambi i casi, e che il mio egoismo mi avesse reso cieca di fronte a quello che stava succedendo.”

Con la magia del Natale sullo sfondo, Una dolce sorpresa al Cat Cafè è un romanzo che scalda il cuore e ci ricorda quanto l’amore e la solidarietà possano creare piccoli miracoli. Tra dolcezza e ironia, la storia si snoda in un perfetto equilibrio tra leggerezza e riflessione.
Un libro da gustare con una tazza di tè o cioccolata calda e, magari, un micio acciambellato accanto.

“Ormai erano adulti, e il loro benessere non poteva più essere interpretato collettivamente. Il desiderio di vederli felici come individui doveva scavalcare ogni idea sentimentale sull’unità della famiglia; e, da madre, la cosa migliore che potessi fare, era incoraggiare ciascuno di loro a seguire la propria strada.”

Hai mai letto un romanzo dal punto di vista di un gatto?
Condividi la tua opinione nei commenti!


Acquista il libro


Author: Jenny Citino
Jenny Citino è la responsabile editoriale della rivista on-line "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga. Ha conseguito i seguenti corsi di formazione: "Lettura e benessere personale come rimedio dell'anima" " Avvicinare i bambini alla lettura con i racconti di Gianni Rodari"