“Nella vita tutto può cambiare”
Autrice: Leslie Daniels
Traduzione di: S. Castoldi
Casa editrice: Giunti
genere: rosa
data di pubblicazione: 12 Marzo 2013
pagine: 384
prezzo: 7,50
Trama
Una mattina di primavera, nel piccolo paesino di provincia in cui vive, Barbara Barrett sta caricando la lavastoviglie mentre suo marito la osserva lì di fianco. Quando comincia a darle istruzioni su come dovrebbe disporre piatti e bicchieri, Barbara ficca a casaccio una tazza di caffè tra le stoviglie, prende la porta e se ne va. Un gesto che le farà perdere tutto, persino la custodia dei bambini. Ma con i guadagni di un lavoro un po’ strambo – rispondere alle lamentele della gente per una nota marca di gelati – Barbara è determinata a ricominciare tutto da capo: rivuole i suoi figli con sé, costi quel che costi. E mentre è intenta a ripulire di buona lena la casa che ha appena comprato, sul fondo di un cassetto trova un manoscritto misterioso, forse appartenuto nientemeno che al grande scrittore Vladimir Nabokov. La vita toglie, la vita dà. Infatti, per una serie di coincidenze che solo il destino può regalare, per Barbara tutto cambia. Certo, forse non proprio nella direzione che pensava… Ma quando il caso decide di metterci lo zampino bisogna davvero essere pronti a tutto.
Fresco e commovente. Per chi non ha smesso di credere nelle infinite possibilità della vita.
Recensione
“La vita toglie, la vita dà. Infatti, per una serie di coincidenze che solo il destino può regalare, per Barbara tutto cambia.”
Un libro estremamente semplice ma anche molto incisivo, che racconta la vita di una donna che ha tutto, ma che non vive dove e come vorrebbe. Ecco che basta un litigio con suo marito, più o meno violento, per perdere casa, custodia dei bambini e dover ricominciare da capo. Ed è per questo che Barbara decide di ricominciare comprando una nuova casa, in cui trova un manoscritto che sembra essere di Nabokov. Ecco quindi che la vita sembra sorriderle e i tasselli tornare miracolosamente a posto.
«Ero brava in alcune attività legate alla vita matrimoniale. Adesso non ricordo quali fossero, di certo non erano cruciali… Seguire le sue istruzioni non era tra quelle. Lui credeva nell’ordine e nel controllo, compreso quello su di me. Ma tra gli scossoni via via più frequenti del nostro traballante matrimonio ero sempre meno in grado di eseguire i suoi ordini.“
Il libro di Leslie Daniels è un romanzo delicato su affetti, vita di coppia, cambiamenti che possono avvenire anche molto tardi e di come spesso la vita possa stupirci anche quando siamo disincantati e senza speranza. Un romanzo delicatissimo e molto interessante, che ruota attorno alla vita di una famiglia, di una madre che farebbe di tutto per i suoi figli e di un incontro che le cambierà la vita. Libro che fa commuovere, ma che dona leggerezza e speranza nel futuro allo stesso tempo. Consigliato a tutti coloro che vogliono sognare rimanendo con i piedi per terra.