“I segreti di una libraia”
Michelle Gable
Traduzione di: Marialuisa Amodio e Giulio Lupieri
titolo originale: The bookseller’s secret
genere: romanzo storico
data di pubblicazione: 1 Luglio 2021
prezzo: 9,40
La straordinaria vita di Nancy Mitford
Londra, 1942. Non sono solo i raid aerei e le spie tedesche a preoccupare Nancy Mitford. Distrutta da un lutto e con il cuore in pezzi, ha scelto di allontanarsi da suo marito, ha abbandonato il sogno di scrivere e non ha neanche un’idea precisa di come farà a mantenersi. La stella che era un tempo, quella brillante giovane in grado di affascinare i salotti con un carisma invidiabile e un umorismo sferzante, sembra tramontata per sempre. Desiderosa di distrazioni e alla disperata ricerca di entrate, Nancy coglie al volo l’occasione di gestire la libreria Heywood Hill, mentre il proprietario è al fronte. Tra i vivaci affari del negozio e gli incontri letterari organizzati per i suoi eccentrici amici, la vita sembra tornare a sorriderle. Ma quando un misterioso ufficiale francese la esorta a raccontare la sua storia, Nancy si trova di nuovo tentata dalla sua più grande passione: la scrittura. Quanto è pericoloso aprire nuovamente il cuore, rischiando di essere ferita ancora?
Giorni nostri. La libreria Heywood Hill è in fermento per la caccia a un manoscritto della celebre Nancy Mitford, andato perduto durante la guerra. La ricerca, oltre a rivelare dettagli del tutto sconosciuti sulla vita della scrittrice, porterà alla luce insospettabili segreti sepolti nelle pieghe del tempo. Possibile che quelle parole risalenti a un’altra epoca possano avere il potere di legare indissolubilmente il passato e il presente?
‘È questa la cosa più bella quando si rilegge un libro che si è molto amato, ogni volta lo si vede con occhi diversi e si impara qualcosa di nuovo su sé stessi.’
Il libro di Michelle Gable è un romanzo che illustra la somiglianza (per certi aspetti) di due scrittrici nonostante siano vissute in periodi diversi. Le scrittrici in questione sono Nancy Freeman-Mitford (realmente esistita dal 1904-1973) e Katharine Cabot (personaggio inventato dalla penna di Michelle Gable). Il lettore scorre tra capitoli in cui si salta in modo alternato dal 1942-1945 ai giorni nostri.
Lo scopo del romanzo non è quello di elencare come si suol dire “vita, morte e miracoli” delle protagoniste ma, citando l’autrice “lo scopo è quello di far riflettere su una verità intrinseca di una situazione e non semplicemente di recitare una lista di fatti”.
Non è quindi una biografia, anzi molte parti sono state puramente inventate. Entrambe le protagoniste hanno in comune il cosiddetto blocco dello scrittore e, grazie alle loro esperienze di lavoro in libreria e ad alcune persone, riescono a trovare l’ispirazione giusta che le porterà al successo, nella vita come nell’amore. Ma alla fine ci sarà sempre qualcosa che da tenere nascosto segretamente. Ci lascia un po’ con l’amaro in bocca per essere negativi oppure vedendola in modo positivo ci lascia liberi di immaginare ciò che deve rimanere nascosto; a voi la scelta.
‘<<Perché ti innamori di un libro? Perché tocca le corde giuste, al momento giusto >>
Ringrazio la casa editrice per la copia del romanzo
Per acquistare il libro cliccate sul link in basso