Quante persone riescono davvero a cambiarti la vita? Potrebbe sembrare un conto semplice da fare, ma non è così. I sorrisi, i pianti, le discussioni e le risate infinite vissute da un gruppo di amici sullo sfondo di un’assolata e bellissima Madrid, le serate passate tra i tavolini di un bar a confidarsi i segreti più intimi e le mattine nei corridoi della scuola: c’è Nacho, che cerca di imparare a esprimere le sue emozioni. E poi Lucía, terribilmente lunatica ma sempre sincera, Sara, che con la sua calma sa far passare ogni tempesta, Paul, con il suo sarcasmo tagliente, Alex, che sembra sparisca nel nulla ma poi torna sempre sui suoi passi, e Laura, capace di ricordare anche i dettagli apparentemente insignificanti. Sanno di poter contare sempre l’uno sull’altro, anche quando il dolore sembra insormontabile e la vita li mette alla prova. Anno dopo anno, impareranno a ritagliarsi il proprio posto nel mondo, aspettando l’estate successiva. Fino ad arrivare a quella più indimenticabile. Il conto alla rovescia per l’estate si intreccia con le vite e gli amori degli amici di sempre, perché in fondo conoscere le persone più importanti della propria vita è il primo passo per conoscere davvero sé stessi.
“Conto alla rovescia per l’estate”
Autrice: Rubia La Vecina
traduzione di: Sara Aporti e Rossana Pinna
Casa Editrice: Newton Compton
Genere: romanzo rosa
data di pubblicazione: 30 maggio 2023
pagine: 416
prezzo: 9,40
‘Nacho camminava da solo, lo sguardo rivolto a terra, ed emanava una melodia triste. Mi è sempre piaciuto pensare che ognuno di noi ha una melodia che lo definisce e che gli altri possono ascoltare da fuori quando ci muoviamo.’
Il libro si compone di 3 parti e di lunghi capitoli dove la protagonista inizia a raccontare la sua vita dall’adolescenza ai giorni d’oggi. Una sorta di diario, in cui appunta pensieri, riflessioni ed elabora eventi della sua vita, coinvolgendo il lettore in tutte le sue esperienze, positive e negative, rendendosi conto delle persone che le sono state vicino. Riconosce le persone più importanti della sua vita che, con costanza, sono state sempre presenti, e persone che in qualche modo hanno segnato la sua vita, lasciandone una “cicatrice” che ogni volta che la guarda la portano a ricordi indelebili ma che purtroppo l’hanno fatta soffrire e che in qualche modo vorrebbe cancellare.
‘Nella vita ho imparato che, per quanto non bisogna dimenticarsi delle proprie esperienze per evitare di commettere gli stessi errori, non dev’esserci nulla a incatenarci più del dovuto al passato e a impedirci di avanzare.’
La bellezza di questo libro sta nell’osservare i cambiamenti e la crescita della protagonista, partendo da una fase più infantile ed ingenua durante l’adolescenza fino ad essere la persona matura che é quando raggiunge i 30 anni.
Un viaggio lungo tanti anni, pieno di persone che restano e persone che vanno, ma con un comune denominatore: la trepidante attesta dell’arrivo dell’estate – ogni anno diversa, ma sempre con le persone a lei più vicine, ovvero le sue amicizie, dal valore inestimabile.
‘Le amiche sono come piantine delicate, bisogna annaffiarle ogni giorno. Non dobbiamo mai pensare che siano cactus e richiedano meno cure solo perché stiamo alimentando una pianta carnivora.’
Perché quello che ci vuole per stare bene e prepararsi ad un cambiamento è fare un viaggio accompagnati da una persona importante (un’amica speciale). Cambiare aria, fare nuove esperienze, conoscere gente nuova: è questo un ottimo approccio per dimenticare ciò che ci ha fatto soffrire e ricominciare da zero sfruttando al massimo ciò che la vita ha da offrirci.
‘Le aspettative sono come i tacchi: più sono alte, più sono dolori.’