Recensione: “Biscotti, omicidi e profumo di mandorle” di Elke Pistor


TRAMA

Annemie Engel ama tre cose: le canzoni, il gatto Belmondo e il suo mestiere di pasticciera. Le altre persone, invece, non le piacciono affatto, così passa il tempo chiusa in laboratorio a infornare torte, crostate e biscotti natalizi. Quando suo fratello Harald viene sospettato di omicidio, però, il suo fragile mondo perfetto crolla come un soufflé venuto male. Per mantenere una vecchia promessa, deve mettersi alla ricerca del vero assassino. E nemmeno immagina quali pericoli nasconda il mercatino di Natale della placida Niedelsingen. In appendice: 24 ricette natalizie.


RECENSIONE

Finalmente un giallo natalizio che rompe gli schemi! “Biscotti, omicidi e profumo di mandorle” di Elke Pistor ci regala una storia che unisce il calore delle tradizioni natalizie a una trama ricca di suspense e colpi di scena.

“Annemie Engel non detestava solo i cambiamenti, ma anche il contatto con gli estranei. Poichè l’uno andava spesso a braccetto con l’altro, aveva costantemente evitato entrambi. Da anni non usciva più di casa.”

La protagonista Annemie, pasticciera burbera ma irresistibile, poco incline alle relazioni umane, si ritrova suo malgrado coinvolta in un’indagine personale quando il fratello viene accusato di omicidio. Tra biscotti natalizi e un susseguirsi di vicende, l’ambientazione del mercatino di Natale nella tranquilla Niedelsingen si rivela tutt’altro che idilliaca: è teatro di pericoli, segreti e sorprese.

Questo romanzo è molto più di un giallo. È una storia di cambiamento, di perdite e di solidarietà. Annemie, con il suo carattere schietto e le sue insicurezze, è una protagonista autentica, capace di far ridere e riflettere. La narrazione scorre fluida, alternando momenti di leggerezza a passaggi più profondi.

” Il mestiere dell’ispettore era catturare assassini, il suo di sfornare dolci. La cosa migliore era rimanerne fuori, lascindo che le cose seguissero il loro corso”

Se siete stanchi delle solite commedie romantiche natalizie e cercate una storia che unisca atmosfera festiva, intrighi e un pizzico di ironia, Biscotti, omicidi e profumo di mandorle è il libro perfetto.
Elke Pistor ci porta nella tranquilla cittadina di Niedelsingen, dove il profumo dei biscotti natalizi si mescola a un mistero capace di scuotere chiunque.

” Se si fosse rintanata di nuovo tra le sue quattro mura lasciando fuori il mondo, non avrebbe di certo trovato l’ assassino. In ogni caso non sarebbe stato in grado di farlo da sola.”

Perfetto da leggere durante le festività, “Biscotti, omicidi e profumo di mandorle” è un libro da regalare a chi ama le storie di mistero con un tocco di dolcezza… a chi ama preparare biscotti natalizi perchè sembrerà sentire un profumo di mandorle uscire dalle pagine.
Un giallo natalizio unico e sorprendente!

” Senza che se lo aspettasse, o che se ne fosse resa conto realmente, in lei e intorno a lei era accaduto qualcosa che le piaceva. Anche se non sapeva dove l’avrebbe portata.”

“Se cercate un libro che mescoli il calore del Natale con un pizzico di mistero, Biscotti, omicidi e profumo di mandorle di Elke Pistor è la scelta perfetta!”


Acquista il libro


Per ascoltare l’audio recensione

Author: Jenny Citino
Jenny Citino è la responsabile editoriale della rivista on-line "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga. Ha conseguito i seguenti corsi di formazione: "Lettura e benessere personale come rimedio dell'anima" " Avvicinare i bambini alla lettura con i racconti di Gianni Rodari"