Recensione “Ascoltami” di Tess Gerritsen

Sofia Suarez, vedova tranquilla, infermiera amabile, vicina apprezzata da tutto il quartiere è stata assassinata. Ma chi è stato? E perché? Se lo chiedono la detective della Omicidi di Boston Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isles mentre osservano il cadavere della donna uccisa a colpi di martello. L’omicidio, infatti, sembra non avere alcun senso: chi avrebbe potuto avercela con quella donna così mite e benvoluta? Il duo brancola nel buio, nessuna pista sembra promettente, così iniziano a scavare nel passato di Sofia, che si rivelerà essere diverso da quel che pareva… Nel frattempo, qualcun altro comincia a sospettare che nel proprio quartiere stia succedendo qualcosa di strano. Si tratta di Angela Rizzoli, madre di Jane, che, oltre al sangue, condivide con la figlia il talento di percepire il pericolo prima di chiunque altro. E Angela stavolta ha la netta sensazione che dei semplici pettegolezzi nascondano in realtà qualcosa di inquietante: i nuovi inquilini dell’appartamento di fronte, la ragazza fuggita dalla casa in fondo all’isolato e altri piccoli eventi che potrebbero essere collegati tra loro. Jane fatica a credere alle congetture della madre, nota per la sua fervida immaginazione e il gusto per la tragedia. E così Angela si ritroverà a indagare da sola tra i suoi vicini, temendo che in mezzo a loro ci sia un lupo in agguato, mentre Jane e Maura, assorbite dal loro caso, rischiano di non udire in tempo le sue grida di avvertimento…

Ascoltami di Tess Gerritsen è il tredicesimo libro dei casi di Jane Rizzoli e Maura Isles, famoso duo di detective e coroner da cui hanno tratto ispirazione per la serie tv Rizzoli & Isles.

Non è il miglior thriller che abbia mai letto ma se non altro è stato molto scorrevole.

La trama di per se non mi è dispiaciuta ma a tratti l’ho trovata troppo prolissa, e questo avviene soprattutto nella parte iniziale del romanzo – quella dove partono le prime indagini e ipotesi.

È il primo libro della scrittrice che leggo ma il suo stile è molto coinvolgente e personalmente trovo che si presti molto bene ad essere portato in tv .

I personaggi sono ben collaudati non essendo il primo libro della serie per questo non ci vengono presentati in una maniera vera e propria, questo è una delle cose che mi hanno fatto un po’ storcere il naso in quanto essendo scollegato dagli altri libri dovrebbe essere molto delineato mentre invece si limita a dire poco e nulla del duo; nulla da dire su i personaggi nuovi che sono tutti molto ben descritti. Personalmente non ho avuto difficoltà a destreggiarmi con i vari personaggi principali in quanto ho seguito parecchio la sere tv ma per chi non la conosce potrebbe non essere così automatico.

L’ambientazione generale non viene descritta più di tanto mentre c’è una cura maggiore nei vari ambienti che vengono coinvolti dalle indagini senza però abbondare di dettagli, cosa che da una parte ho apprezzato ma dall’altra avrei preferito più cura in questi dettagli e meno in altri momenti che personalmente ho trovato superflui: diciamo che questo libro poteva assolutamente essere anche di almeno una trentina di pagine in meno.

Ma se all’inizio ho detto che non è il miglior thriller che abbia letto, come è possibile che sia così se alla fine non ne ho parlato così male?

Beh, semplicemente essendo la prima parte davvero prolissa – anche in momenti in cui non c’è nessun bisogno – spezza troppo il ritmo facendo perdere al lettore quel coinvolgimento che caratterizza un thriller.

“Ascoltami”
Autrice: Tess Gerritsen
Traduzione: Sara Crimi e Laura Tasso
Casa Editrice: Longanesi
Genere: Thriller
data di pubblicazione: 5 Luglio 2022
pagine: 304

Author: La redazione