“Questa non è l’Italia” di Alan Friedman edito da Newton Compton Editori

                 ALAN FRIEDMAN

QUESTA NON È L’ITALIA

Storie segrete e verità shock dietro il nuovo volto del nostro Paese

 

Controcorrente
Traduzione: Sandro Ristori
Pagine: 320
Prezzo: € 12.90
E-book: € 7.99

 

 

Nel suo nuovo libro il giornalista esperto di economia e scrittore bestseller Alan Friedman ci regala una bussola per navigare nel caotico mare dell’attuale situazione politica ed economica.

Con un accattivante taglio saggistico-narrativo Alan Friedman ci racconta in tempo reale quali sono i maggiori cambiamenti cui sta andando incontro il nostro Paese. L’autore, uno dei più attenti e autorevoli osservatori delle dinamiche politico-economiche di casa nostra, ci guida attraverso i temi caldi del momento per districarci tra le innumerevoli informazioni da cui ogni giorno veniamo raggiunti, separando il grano dal loglio. La situazione attuale è molto critica e tante sono le questioni su cui riflettere o interrogarsi. L’immigrazione è veramente un’emergenza nazionale? Le regole della moneta unica possono essere realmente riviste? Il nostro sistema bancario è solido? Quanto è affilata la spada di Damocle del nostro debito pubblico? Rischiamo un’altra crisi? Nella sua lucida analisi, Friedman non ferma il proprio sguardo all’interno dei confini dello stivale, ma si spinge oltre, guardando al futuro dell’Europa, alle mutevoli dinamiche geopolitiche e alle travagliate relazioni tra l’Europa e la Russia, la Cina e gli Stati Uniti di Donald Trump. E le conclusioni potrebbero essere sorprendenti. Un’analisi a tutto tondo del nostro Paese dove, come è successo con il bestseller Ammazziamo il Gattopardo, l’autore è capace di mettere a fuoco le questioni che più stanno a cuore ai lettori, dando risposte semplici e chiare. 

 

• Quale significato dare al risultato delle ultime elezioni europee?
• Quella dell’immigrazione è davvero un’emergenza?
• Quali saranno le conseguenze sull’economia italiana dell’addio di Mario Draghi alla Banca Centrale Europea?
• Quali le prospettive future per lavoro e crescita nell’era del populismo?
• Le politiche economiche del governo giallo-verde sono un successo o un fallimento?

Scioccante, lucido, ironico, onesto, spietato, graffiante, potente. Il nuovo libro di Alan Friedman, l’unica bussola affidabile per orientarci in un Paese alla deriva!

ALAN FRIEDMAN è un giornalista esperto di economia e politica, conduttore televisivo e scrittore statunitense. All’inizio della carriera fu un giovanissimo collaboratore dell’amministrazione del presidente Jimmy Carter, poi è stato per lunghi anni corrispondente del «Financial Times», in seguito inviato dell’«International Herald Tribune» e editorialista del «Wall Street Journal». Tra i suoi libri: Tutto in famiglia, La madre di tutti gli affari, Il bivio, Ammazziamo il Gattopardo (Premio Cesare Pavese), My Way. Berlusconi si racconta a Friedman da cui ha rea- lizzato il documentario distribuito da Netflix in tutto il mondo. Già editorialista per «Panorama» e «Il Corriere della Sera», attualmente collabora con «La Stampa». Con la Newton Compton ha pubblicato Questa non è l’America, per settimane in vetta alle classifiche dei libri più venduti e vincitore del Premio Roma per la Saggistica 2017, e Dieci cose da sapere sull’economia italiana, il libro di saggistica più venduto del 2018. Per saperne di più: www.alanfriedman.it

 

GLI EVENTI:

 

Giovedì 19 settembre – ore 18.00

Presentazione del libro

Questa non è l’Italia

di Alan Friedman

con Lucia Annunziata e Myrta Merlino

laFeltrinelli Libri e Musica – Galleria Alberto Sordi – Roma

 

 

Mercoledì 25 settembre – ore 18.00

Presentazione del libro

Questa non è l’Italia

di Alan Friedman

con Daniele Manca e Sarah Varetto

Mondadori Megastore – Piazza Duomo, 1 – Milano

 

 

Lunedì 7 ottobre – ore 18.00

Presentazione del libro

Questa non è l’Italia

di Alan Friedman

con Romano Prodi e Alessandro De Angelis

Libreria Coop Ambasciatori – via Orefici, 19 – Bologna

 

 

Martedì 22 ottobre – ore 18.00

Presentazione del libro

Questa non è l’Italia

di Alan Friedman

con Enrico Rossi e Paolo Ermini

Libreria Red Feltrinelli –piazza della Repubblica, 26 – Firenze

 

 

Author: Jenny Citino
Jenny Citino è la responsabile editoriale della rivista on-line "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga. Ha conseguito il corso di formazione "lettura e benessere personale come rimedio dell'anima"