“Quando le pagine non bastano” storie di libri, musi pelosi e altre carezze


«I cani sono gentili, volenterosi, pazienti, leali, divertenti e molto più di questo. Colorano i nostri giorni. Oggi sono triste, oggi sono felice, oggi voglio solo il tuo amore. Mi auguro con tutto il cuore che nel leggere queste pagine vi divertirete quanto io mi sono divertita a scriverle». Ruth Shaw ci invita così a sgombrare il campo da un dubbio amletico: i migliori amici dell’uomo sono i cani o i libri? Molto spesso entrambe le opzioni sono valide e la combinazione dei due elementi è sorprendente. Lo dimostrano le storie della vivace libreria frequentata dai cani (e dai loro padroni) che amano quel piccolo angolo alla fine del mondo fatto di volumi sugli scaffali, di consigli letterari e della incredibile capacità di Ruth di ascoltare, comprendere, comunicare con ogni essere vivente. L’autrice sapeva già da prima di diventare libraia l’importanza che un musetto peloso può avere per gli esseri umani. In una parte della sua vita ha infatti lavorato come assistente sociale con ragazzi in difficoltà affiancata dal fido Hunza, un Pastore tedesco le cui avventure si alternano, in queste pagine, a quelle fantastiche, divertenti, tristi, eccentriche o dolci dei suoi simili. Dopo il grande successo della Libreria alla fine del mondo, Ruth ci riporta nelle atmosfere magiche del suo paradiso, incastonato negli splendidi paesaggi della Nuova Zelanda, dove anche i migliori compagni dell’uomo si trasformano in personaggi indimenticabili che lo rendono vivo.


Ruth Shaw ha vissuto una vita fuori dall’ordinario: ha navigato nel Pacifico per anni, prima nella Marina, poi in solitaria, ha prestato servizio nella canonica dell’antica Thorndon e ha assistito tossicodipendenti e prostitute del quartiere più malfamato di Sydney, è stata allevatrice, ha condotto pionieristiche campagne su questioni ambientali e con suo marito Lance ha ideato le prime vacanze ecologiche a bordo dello yacht Breaksea Girl, per citare solo alcuni dei suoi lavori. Nel frattempo ci sono stati due figli, quattro matrimoni e molto, molto altro. Senza mai arrendersi ai rovesci della sorte, Ruth è infine approdata sulle rive del lago Manapouri, nel Fiordland, la regione più a sud del Paese, dove ha trovato la felicità. È lì che nel 2017 ha aperto la sua piccola, magica libreria.



Author: Jenny Citino
Jenny Citino è la curatrice del blog letterario "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga.