Il gioco delle perle di carta è pensato per le lettrici e i lettori che amano riconoscersi come tali e trovano piacevole giocare con la propria passione e dimostrare a sé stessi e agli altri di avere familiarità con i libri. Ognuno di loro potrà mettersi alla prova abbinando correttamente titoli e autori o riconoscendo un’opera dall’incipit dalla frase finale o da una citazione significativa. Oppure potrà scoprire se in base a pochi cenni, magari un po’ ironici, è in grado di individuare un personaggio letterario e l’opera o in cui agisce. Ma queste sono solo alcune delle molte varietà di quiz che vengono proposti: ciascuno degli otto capitoli in cui si articola il libro è formato da un numero variabile di batterie di quiz, e ogni batteria contiene dieci quesiti. Si parte da “In copertina”, che si concentra sulle informazioni che si hanno anche solo guardando un libro “dal di fuori”, per passare ad “A libro aperto”, in cui si gioca con le singole frasi dei libri e poi esplorare “Le storie e Personaggi”, che invece richiedono una conoscenza degli intrecci e dei loro protagonisti. Ci si applica a gialli e teatro con “Libri da brivido” e “In scena” e ci si diverte con le mille curiosità delle biografie degli autori in Vita da scrittore, per chiudere infine con “Quiz in libertà”, in cui il lettore appassionato è sottoposto a una quantità di domande sugli argomenti più diversi. Il tutto pensato non solo per un uso personale, ma anche per giocare con gli amici, caratteristica che rende questo gioco unico nel suo genere. Perché per chi ama davvero i libri non c’è niente di meglio che condividere la propria passione.
Conosci le autrici
Nata a Milano, Lia Sabbadini si è laureata in Filosofia presso l’Università Statale di Milano. Amante del mare e della vela, è stata istruttrice della scuola Velamareclub di Milano. Dopo aver passato la sua giovinezza a Monza, si è trasferita a Busto Arsizio dove vive tuttora. Ha insegnato a lungo lettere nell’Istituto G. Torno di Castano Primo (Mi), per il quale ha curato la comunicazione social e l’organizzazione di eventi. Da anni collabora con la casa editrice Mondadori Education, dando il proprio contributo a opere dell’area umanistica. È attualmente volontaria FAI e ha partecipato, sempre come volontaria, a edizioni di BookCity Milano.
Nata a Galliate (No), Mirella Zocchi si è laureata in Filosofia presso l’Università Statale di Milano. Per più di tre decenni ha insegnato lettere nella scuola secondaria di secondo grado. Dopo aver vissuto a lungo a Milano, da anni si è trasferita a Galliate. Dagli anni Ottanta collabora con la casa editrice Mondadori Education, partecipando alla realizzazione di antologie e grammatiche e curando edizioni scolastiche di vari testi di narrativa. Ha tenuto e tiene attualmente laboratori di scrittura creativa e corsi di letteratura per adulti. Opera con l’organizzazione di volontariato ‘Il pane le rose’ di Galliate.
Amiche da una vita, Lia Sabbadini e Mirella Zocchi dal 2021 si dedicano alla scrittura di libri che accompagnano lettrici e lettori nella vita quotidiana. Hanno cominciato con SPENDING REVIEW DELLA VITA QUOTIDIANA. Piccola guida al risparmio leggero (Ultra, 2022) in cui hanno riversato la loro esperienza nella gestione della casa e della famiglia, nonché dell’orto, del giardino e degli animali domestici. Con DIARIO DELLE MIE EMOZIONI NEL MONDO. In 70 schede da compilare (Ultra 2023) hanno proposto un libro interattivo che incoraggia i lettori a fare una sorta di manutenzione della memoria a partire dalle esperienze vissute nel tempo libero. Dal Diario, è nato il laboratorio di Scrittura Dal Viaggio al Racconto che viene proposto con successo in librerie e biblioteche.
Con IL GIOCO DELLE PERLE DI CARTA (2024) Sabbadini e Zocchi si rivolgono a chi come loro condivide la passione per la lettura e per le storie narrate.