Gli eroi della Shoah
Storie di Giusti tra le nazioni
antologia a cura di Sara Rattaro
250 pp – 20 euro
In libreria dal 17 gennaio
Un omaggio ai Giusti tra le Nazioni, quegli eroi silenziosi che hanno rischiato tutto per salvare vite umane durante l’Olocausto.
Questa straordinaria raccolta presenta diciannove storie vere di coraggio eccezionale, narrate attraverso le voci di diversi autori che hanno unito le loro penne per preservare la memoria di atti di altruismo senza precedenti. Ogni capitolo illumina le gesta di persone comuni che, durante il periodo più buio della storia europea, hanno scelto di opporsi alla barbarie nazista, proteggendo e salvando vite ebraiche a rischio della propria.
Dal diplomatico Carl Lutz alla missionaria Jane Mathison Haining, da Angelo Giuseppe Roncalli (futuro Papa Giovanni XXIII) al dottor Giovanni Borromeo, ogni storia rappresenta un tassello fondamentale nella storia dell’umanità e della resistenza morale al male.
Un elemento di particolare interesse di questa raccolta riguarda le figure di Teresa Bandini, moglie dello scrittore Giorgio Scerbanenco, e di Don Eugenio Cesare Bussa, entrambi protagonisti di storie di straordinario coraggio e altruismo. Don Eugenio Cesare Bussa, sacerdote cattolico nel quartiere Isola di Milano che gli ha dedicato una strada, dal febbraio ’43 all’agosto ’44 ha portato in salvo un centinaio di bambini, tra i quali molti ebrei.
I diritti verranno devoluti all’Associazione AIRETT, che unisce i genitori con bambine/ragazze affette da Sindrome di Rett.
—————————————————————————————–
Gli autori dei 19 racconti
Connie Bandini-Maria Cristina Bombelli-Marta Carestini-Marco Contrafatto-Emilia Covini-Alessandra D’Alessandro-Margherita Firpo-Maura Hary-Marcella Manca-Giovanni Mandruzzato-Cristiana Mantovani-Cristiana Melli-Antonella Miloro-Francesca Monaco-Franca Pellizzari-Grazia Riggio-Claudio Righenzi-Federica Sportelli-Chiara Valseschini
Acquista il libro
Conosci l’autrice
Sara Rattaro esordisce nel 2010 con Sulla sedia sbagliata pubblicato da Morellini Editore e vincitore nel 2015 del premio Speciale “Fortunato Seminara” al Rhegium Julii. Nel 2012 pubblica Un uso qualunque di te con Giunti. Il romanzo Non volare via ha vinto il Premio città di Rieti 2014 mentre Niente è come te il Premio Bancarella 2015. Nel 2015 è stata nominata ambasciatrice EXPO. Nel 2016 viene pubblicato Splendi più che puoi, un romanzo sulla violenza di genere basato su una storia vera (Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice). Con Sperling&Kupfer pubblica L’amore addosso (2017) e La giusta distanza (2020). È docente di Scrittura Creativa presso l’Università degli Studi di Genova e direttrice della Scuola di scrittura La fabbrica delle storie; dal 2019 coordina la collana di narrativa Varianti di Morellini Editore. Con Mondadori ha pubblicato i libri per bambini Il cacciatore di sogni (2017), Sentirai parlare di me e Con te non ho paura (2019). Del 2020 anche La formula segreta (Mondadori Ragazzi) e Sul filo dell’acqua (Solferino).