NEL 1997, LA QUATTORDICENNE REENA VIRK VIENE ASSASSINATA DA OTTO COETANEI.
CON ACCURATEZZA E UNO SGUARDO LUCIDO, REBECCA GODFREY RICOSTRUISCE
LE VICENDE DI UN TERRIBILE FATTO DI CRONACA CHE HA INFIAMMATO L’OPINIONE PUBBLICA.
UNA STORIA DI EMARGINAZIONE, VIOLENZA E BULLISMO.
PROSSIMAMENTE DAL LIBRO UNA MINISERIE TV.
“Un libro che ricorda A sangue freddo di Truman Capote”
THE NEW YORK TIMES
Rebecca Godfrey
La notte rossa
Una storia vera
Traduzione di Fabio Bernabei
IN LIBRERIA DAL 23 GIUGNO 2023
“Le luci arrivarono veloci, irruppero dall’oscurità, rapide e splendide,
uno scompiglio rosso prima di diventare giallo,
un rosso brillante che non aveva mai visto in cielo.
Il rosso si aprì un varco nel buio, come uno squarcio nella seta,
seguito da una fiammata oro chiaro che oscillò e scomparve,
lasciando che il cielo tornasse nero”.
Il 14 novembre 1997, nei dintorni di Victoria, in Canada, la quattordicenne Reena Virk scompare. Passeranno otto giorni prima che il suo corpo venga ritrovato senza vita sotto un ponte: la sua morte sconvolge la comunità e l’intera nazione, perché Reena è stata uccisa da un gruppo di suoi coetanei, alcuni dei quali neanche la conoscevano. Rebecca Godfrey, all’epoca scrittrice e artista ventinovenne, si appassiona al caso e indaga sulle circostanze e sui responsabili dell’orribile delitto: ragazzi e ragazze colpevoli di aver massacrato Reena quasi per gioco, con spietata incoscienza; giovani come tanti altri, travolti da un disagio esistenziale che si propaga prima di esplodere in un gesto di efferata violenza.
In questo resoconto vivido e avvincente, arricchito da una nota dell’autrice e da una postfazione di Mary Gaitskill, Rebecca Godfrey ricostruisce la verità attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti. Entra nel loro cuore, ne mette a nudo il carattere, le fragilità, la disperazione. E con sguardo lucido e profondissima empatia racconta l’esperienza inevitabile e spaventosa del crescere, in una storia vera di emarginazione e bullismo, di accettazione e redenzione.
Questo libro è per chi sa che perlustrare è come affondare, ma che anche proseguendo alla cieca si impara a percepire ogni cosa.
Rebecca Godfrey (1967-2022) è stata scrittrice, giornalista e docente alla Columbia University. Con La notte rossa ha vinto il British Columbia Award, l’Arthur Ellis Award for Excellence in Crime Writing, l’MFA del Sarah Lawrence College, e la fellowship della Yaddo e della MacDowell Colony.
Per acquistare il libro