Ciao Carolina, benvenuta a: Due chiacchiere con lo scrittore”.
Jenny: Che tipo di scrittrice sei?
Caroline: In genere scrivo da tre a quattro giorni a settimana. Quando scrivo la prima bozza di un nuovo libro, scrivo a mano libera (con penna blocco notes a righe A4) scena dopo scena, quindi le digito sul mio portatile. Mi piace alternare il mondo della scrittura con le passeggiate in campagna con il mio cane e le faccende domestiche piu’ strane: mi dà anche la possibilità di pensare in modo creativo.
Jenny: Come e quando ti sei accorta di essere una scrittrice?
Caroline: Da bambina ho inventato storie, poesie, tenuto un diario e ho sempre amato leggere, quindi penso che sia cresciuta con questa passione. A diciotto anni, ho deciso che volevo scrivere delle storie sull’amore e le relazioni, ma ci sono voluti quaranta anni per essere pubblicata!
Jenny: Chi è Caroline nella vita di tutti i giorni? Hai delle passioni?
Caroline: Amo cucinare, leggere, passeggiare con il mio cane sulla spiaggia e in campagna, mangiare fuori con la famiglia e gli amici, le vacanze all’estero per esplorare nuovi posti . Con la mia famiglia gestiamo anche un parco – vacanze sulla costa del Northumberland, che è il mio altro lavoro per due giorni la settimana.
Jenny: Qual è il tuo pubblico ideale? A che lettore pensi quando scrivi?
Caroline: I miei lettori tendono a essere donne tra i diciotto e i settant’anni. In realtà non mi concentro sul lettore, mentre scrivo, ma sulla storia e sui personaggi. Scrivo di vita, amore e relazioni, e delle cose che amo e mi divertono. Spero, quindi, che i miei lettori traggano divertimento dai miei romanzi.
Jenny: Quali sono le fonti d’ispirazione di cui ti servi quando scrivi?
Caroline: Traggo ispirazione per la stesura dei miei libri dalla mia bella contea di Northumberland: spiagge sabbiose, castelli, dolci colline, brughiere e boschi. Temi e trame provengono da esperienze che alcuni amici ed io abbiamo avuto. M’ispiro, inoltre a notizie, articoli di riviste, blog e altre ricerche personali.
Mentre scrivo, tranquillamente nella mia casa, amo particolarmente bere il caffè, il tè e mangiare cioccolata o torte.
Jenny: Com’è nata l’idea “Un Bacio nella piccola bottega del tè”?
Caroline: Ero ansiosa di scrivere una continuazione del mio libro:”La piccola bottega del tè”, citando ancora il castello, dato che mi piaceva molto la storia e i suoi personaggi. Volevo esplorare la vita nel castello e sviluppare la relazione tra Joe ed Ellie. In quel periodo, mia figlia si stava per sposare, quindi le idee per il matrimonio non mancavano, e volevo anche descrivere le adorabili situazioni del periodo natalizio.
Jenny: Esiste realmente il castello con dentro la bottega del tè o è un posto inventato?
Caroline: C’è un vero castello chiamato Chillingham Castle a pochi chilometri da casa mia, su cui si basa quello descritto nel romanzo. È un posto bizzarro e bellissimo. Un mio caro amico ha gestito una bottega del tè lì per sette anni! Quindi esiste davvero.
Jenny: Come mai hai deciso di scrivere la continuazione del romanzo “La piccola bottega del tè?
Caroline: Come ti ho anticipato, ho amato molto i personaggi che ho creato e volevo far fiorire la relazione tra Ellie e Joe. Mi è parso un buon motivo. Volevo, inoltre, mostrare ai lettori il castello durante il magico periodo natalizio, con la neve, i canti, gli alberi di Natale e i mercatini.
Jenny: Quale dei personaggi dei tuoi libri ti assomiglia di piu’?
Caroline: Hmm.. mescolo un po’i miei personaggi con parti di verità, probabilmente Kate in “The Torn Up Marriage” (intitolato The Desperate Wife) è simile a me, quando avevo trent’anni.
Jenny: Se dovessi utilizzare tre aggettivi per definire “Un bacio nella piccola bottega del tè” quali useresti?
Caroline: Accogliente, natalizio e romantico.
Jenny: Grazie per essere stata con noi!
Caroline: Grazie mille per avermi invitata.
Caroline Roberts
Vive nel Northumberland, in Inghilterra, un luogo che, con le sue spiagge sabbiose, i castelli e i meravigliosi panorami di campagna hanno inspirato quasi tutte le sue storie. Scrive romanzi che parlano di amore, perdita, tradimento e famiglia.
E’ autrice di numerosi romanzi di successo nel Regno Unito. La Newton Compton ha già pubblicato “La piccola bottega del tè”, “I nostri momenti magici” e “Un bacio nella piccola bottega del tè” pubblicato a Ottobre 2018.
Romantico, dolce e mai scontato
Questo libro scalda il cuore
Autrice del bestseller La piccola bottega del tè
Cupcake dopo cupcake, Ellie Hall si è conquistata la simpatia e il rispetto di tutti nel pittoresco Claverham Castle. Persino l’avaro Lord Henry ha dovuto ammettere che Ellie è riuscita a riportare al suo antico splendore la piccola bottega del tè. I dolcetti che sforna sono dei veri capolavori, al punto da diventare una presenza irrinunciabile in tutti i matrimoni celebrati al castello. I dipendenti di Ellie adorano contribuire con un pizzico di dolcezza ai sogni romantici delle coppie, ma saranno messi a dura prova da un’impresa titanica. Natale infatti è proprio dietro l’angolo e una prenotazione dell’ultimo minuto rischia di far saltare i piani di tutti. Ellie e il suo adorabile marito, Joe, avevano altri progetti per le feste, ma sono determinati a regalare a questa coppia speciale il matrimonio che hanno sempre desiderato…
Dolci, castelli e un pizzico di meraviglia: la ricetta della felicità
Una storia che ha la magia del Natale
«Questo libro è come un biscotto di Natale: gustoso e dolcissimo.»
«Perfetto per un pomeriggio pigro, da assaporare con un dolce e una tazza di tè.»