Giornata Internazionale della Donna

Ogni anno, l’8 marzo, il mondo commemora La Giornata Internazionale della Donna, un momento dedicato a riflettere sui successi delle donne, riconoscere le sfide ancora presenti e promuovere l’uguaglianza di genere. Questa giornata non è solo un’occasione per festeggiare le conquiste delle donne, ma anche per sensibilizzare sulle disuguaglianze che persistono in tutto il mondo.

Questa giornata ha radici storiche che affondano nel movimento per i diritti delle donne. È una celebrazione che onora le lotte delle donne per il diritto di voto, per l’accesso all’istruzione e per la partecipazione alla vita pubblica. E’ anche un’opportunità per riconoscere il ruolo cruciale delle donne come forza trainante di cambiamenti sociali, politici ed economici.

Nonostante i progressi, molte sfide persistono. La disparità di genere nei luoghi di lavoro e la violenza di genere sono solo alcune delle questioni che richiedono un’attenzione urgente.

“La Giornata Internazionale della Donna” non è solo un giorno di celebrazione; è l’ occasione per promuovere l’uguaglianza di genere come obiettivo globale. La parità di opportunità e l’eliminazione della violenza di genere sono pilastri fondamentali per costruire una società migliore.

Celebrare questa giornata significa anche ispirare le generazioni future. Molte donne coraggiose hanno aperto la strada, dimostrando che il cambiamento è possibile quando ci si unisce per un obiettivo comune. Per le giovani donne e le ragazze di oggi, questo giorno rappresenta un’opportunità di sognare in grande, di perseguire i propri obiettivi senza limiti imposti dal genere, e permettetemi ( non per andare a vedere uomini che si spogliano!)

È una celebrazione della forza e della resilienza delle donne di tutto il mondo, e una chiamata per garantire che il progresso continui per le Donne di oggi, per quelle future e per quelle che verranno.

Per commemorare la Giornata Mondiale delle Donne, ci sono molte autrici del passato il cui lavoro ha lasciato un’impronta significativa nella letteratura e nella storia “leggete i loro libri” sono la testimonianza di Resilienza e di Coraggio.

Parlate con le vostre ragazze, con le allieve, con le amiche, le colleghe solo la cultura e conoscendo la storia delle donne del passato si potrà ambire a un futuro migliore…

Auguro a tutte le donne e le donnine di riuscire a realizzare i loro sogni e di essere riconosciute dalla società come Persone e non come oggetti, siamo fatte di anima e di Spirito, abbiamo la nostra identità non sopprimetecela e non violatecela!

Jenny

Author: Jenny Citino
Jenny Citino è la responsabile editoriale della rivista on-line "Librichepassione.it" Amante della lettura sin da bambina, alterna questa sua passione con la musica classica, il giardinaggio e la pratica dello Yoga. Ha conseguito il corso di formazione "lettura e benessere personale come rimedio dell'anima"