TUTTI I PROVENTI DELLA VENDITA DI QUESTO E-BOOK SARANNO DEVOLUTI IN BENEFICENZA ALL’OSPEDALE PAPA GIOVANNI XXIII DI BERGAMO
Oggi la paura ha un nuovo nome. Per sconfiggerlo l’unica strada è rimanere a casa. Tra le quattro mura che ci hanno sempre protetto e che ora, però, sono diventate confini invalicabili. Sono diventate quasi un nemico. E invece, giorno dopo giorno, chi da sempre lavora con le parole ha scoperto che le stanze, le finestre, anche gli angoli più remoti di casa sono ali verso il mondo. Ognuno di loro ha così scelto il modo per dare vita a questa magia.
Dalle loro case, venticinque scrittori tra i più importanti del panorama italiano hanno dato un senso a questi giorni scegliendo di fronteggiare l’emergenza anche con le armi della letteratura. Per portare la loro quotidianità ai lettori che li amano.
C’è chi ha voluto parlare delle sue giornate, delle routine consolidate, delle novità che strappano un sorriso. Delle lacrime che non si riescono a fermare ma anche della forza della natura che scioglie il nodo in gola. Di convivenze forzate, come di distanze dalle persone care che sembrano insormontabili.
C’è chi racconta di vicini sconosciuti che non lo sono più e del lavoro che cambia nei suoi strumenti ma non nella sua sostanza.
Alcuni ammettono l’errore di aver pensato che non poteva essere tutto vero o danno voce agli animali che invece sono felici che sia tutto vero. Altri affidano le riflessioni su questi strani giorni alla voce dei personaggi amatissimi che hanno creato.
Tutti sono sicuri che usciremo più consapevoli di quello che è davvero importante e che ci incontreremo, ci abbracceremo e passeggeremo presto tutti insieme. Sono sicuri che la solidarietà sarà il valore che porteremo con noi senza poterne più fare a meno.
Tutti loro sono convinti che le parole, i libri, le storie, uniscono. Creano vincoli invisibili che spezzano ogni barriera. Mentre leggiamo non siamo mai soli. E siamo forti. E tutto appare come sarà. Perché andrà tutto bene.
ANDRÀ TUTTO BENE SOSTIENE L’OSPEDALE PAPA GIOVANNI XXIII DI BERGAMO
Ringraziamo di cuore per la loro infinità generosità gli autori che hanno contribuito alla realizzazione di questo meraviglioso libro:Ritanna Armeni, Stefania Auci, Barbara Bellomo, Gianni Biondillo, Caterina Bonvicini, Federica Bosco, Marco Buticchi, Cristina Caboni, Donato Carrisi, Anna Dalton, Giuseppe Festa, Enrico Galiano, Alessia Gazzola, Elisabetta Gnone, Massimo Gramellini, Jhumpa Lahiri, Florence Noiville, Clara Sánchez, Giada Sundas, Silvia Truzzi, Ilaria Tuti, Hans Tuzzi, Marco Vichi, Andrea Vitali.
Il nostro sentito grazie va anche: ai traduttori Enrica Budetta (Clara Sánchez) e Alessandro Mola (Florence Noiville); a Stefano Rossetti e al team di Pepe NyMi che ha curato la grafica di copertina.
Tutti i proventi di questo libro spettanti agli Autori e ai collaboratori verranno interamente devoluti all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.Se desideri sostenere lo sforzo del personale sanitario dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con un’ulteriore donazione, ecco gli estremi per il bonifico:
Azienda Socio Sanitaria Territoriale Giovanni XXIII IBAN IT52Z0569611100000012000X95 Codice BIC/SWIFT: POSOIT22 Causale: Covid-19
Se possibile, indicare nome, cognome e codice fiscale del benefattore. I fondi raccolti verranno utilizzati per l’acquisto di:
• Ventilatori
• Dispositivi di ventilazione non invasiva
• Monitoraggi emodinamici
• Mascherine, cuffie, camici e occhiali monouso