Mese: Novembre 2021
Prossimamente: “Una vacanza per Natale” di Jenny Hale
Il Natale non è un periodo semplice per Lila Evans. Le ricorda i giorni strazianti in cui ha perso suo padre. Non c’è da meravigliarsi che quest’anno abbia deciso di scappare da Nashville, per concedersi una breve vacanza lontano da casa con le amiche più care. E un rifugio in campagna sembra essere il posto perfetto per tenere a bada i brutti ricordi. Ma il delizioso villaggio di Pinewood Hills, nascosto tra le montagne innevate del Tennessee, le offre un’accoglienza tutt’altro che calorosa: il cottage in cui alloggeranno è una costruzione fatiscente e Theo Perry, lo scontroso proprietario della caffetteria locale, riserva a Lila un benvenuto gelido, che la induce a evitarlo accuratamente. In un paese così piccolo, però, è quasi impossibile non incontrarsi. E Lila comincia a imbattersi in lui – e nei suoi penetranti occhi blu – in continuazione… E alla fine si accorge che persino un uomo insopportabile come Theo è in grado di sorridere. Così Lila prende una decisione: proverà a sciogliere un po’ del gelo da cui Theo pare essere avvolto. Dovesse volerci anche un miracolo di Natale, è determinata a riuscirci. Chissà che quest’anno il destino non abbia in serbo per lei il regalo più prezioso di tutti…
Recensione: “La biblioteca dei giusti consigli” di Sara Nisha Adams
Ho trovato questo libro molto stimolante e appassionante. Lo consiglio a chi ama i libri e anche a chi non ama leggere perchè, come nel caso di alcuni personaggi del libro, si può sempre cambiare idea nel corso della vita e ci si potrebbe col tempo avvicinare alla lettura.
Non vi nascondo che sono rimasta di stucco per un colpo di scena ambientato verso la fine del libro e non mi sarei aspettata un risvolto della storia così brutale, ma quella piega è quasi fondamentale per comprendere tutta la storia in sé.
Un libro triste in alcune parti ma al contempo pieno di incitamento alla voglia di vivere.
Recensione: “Festa sotto la neve” di Jessica Redland
Un racconto toccante, molto scorrevole e pieno di colpi di scena che tengono alta l’attenzione e invogliano alla continuazione della lettura. Ps: se siete alla ricerca di un libro che vi prepari ai periodi delle feste natalizie, questo può fare al caso vostro.
Recensione: “Il killer di Natale” di Alex Pine
Un thriller molto coinvolgente, sin dalla prima pagina già iniziamo a chiederci chi è Andrew Sullivan? Cosa vuole da James Walker e da sua moglie? Perché è uscito di prigione? Chi è che sta spargendo panico tra le persone del paese con tutte queste minacce?
Segnalazione: “I limoni e la malvarosa” di Mariantonia Crupi
Un universo al femminile, una casa nobiliare, un intero paese attraversato dal fiume.In una sorta di intimo pellegrinaggio, con pagine seducenti di dolori e di sogni, di partenze sena ritorni e di nostalgia, ci regala un dolente eppur gioioso affresco corale di un intero paese, per più generazioni, restituendo con dignità piena dignità ad Acquaro, il suo piccolo paese del profondo Sud, dove ogni vita è un messaggio, una storia… e il telaio è come la vita, che spezza i nodi e pretende che siano riannodati…
“Innamorarsi a Natale” di Karen Swan
Quando Lee è arrivata ad Amsterdam per la prima volta, aveva con sé un bambino appena nato e un segreto. Sono trascorsi cinque anni da allora e le cose sembrano essersi messe per il verso giusto: la sua carriera di fotografa di celebrità è decollata, suo figlio Jasper sta crescendo, ed entrambi non vedono l’ora di trascorrere le vacanze di Natale con gli amici. Ma tutto questo è destinato a cambiare quando, una mattina, Lee trova nel cestino della sua bicicletta un libro con un messaggio all’interno. Chi è stato a scriverlo? Spinta dalla curiosità, rintraccia il proprietario del libro, Sam. E tra loro scatta istantaneamente una connessione improvvisa quanto innegabile. Ma mentre la neve cade e il ghiaccio si addensa sui canali della città, il segreto che Lee ha tenuto nascosto tanto a lungo riaffiora. E in un istante tutto ciò che le è caro sembra sul punto di crollare e infrangersi. Riuscirà a sistemare le cose in tempo per Natale?
“La ragazza giusta” di Elizabeth Jane Howard
In una Londra di fine anni Settanta trascina i suoi giorni il giovane Gavin, un timido e sensibile parrucchiere di modesta estrazione. Il suo mestiere lo porta a essere il confidente di molte donne: con loro Gavin è brillante e prodigo di consigli, mentre è assai goffo con le ragazze che gli piacciono. Ha anche un caro amico, un ragazzo omosessuale di nome Harry. È proprio lui a rimescolare le carte della vita del giovane aprendogli le porte della mondanità e portandolo a una festa presso una casa aristocratica. La padrona di casa, Joan, è una donna adulta molto carismatica, colta, capace di sfidarlo intellettualmente, e Gavin ne è subito irretito. Quella sera, però, conosce anche la giovanissima Minerva: ricca e infelice, cresciuta in un ambiente indifferente e anaffettivo, ha un disperato bisogno di attenzioni. Dopo aver sperimentato, non senza scottarsi, i due opposti modelli femminili, Gavin sembra finalmente accorgersi dell’esistenza di una ragazza che gli è sempre stata molto vicina…
Recensione: “Filosofia come arte di vivere” di Michel de Montaigne
Personalmente l’ho trovato un saggio dai temi interessanti ma l’attenzione è stata a ritmi altalenanti; spesso lo stesso concetto è ripetuto più volte, in modi differenti e questo potrebbe annoiare i lettori. Ma penso che invece sia una caratteristica distintiva dell’autore che permette di riflettere a fondo sull’argomento trattato.
Recensione: “Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita” di Raphaelle Giordano
Si può considerare un libro Self Care e forse anche più piacevole perché introdotto dalla parte romanzata.
Ma come andrà a finire la storia di Meredith? Riuscirà a realizzare i suoi sogni? Antoine sarà ancora lì ad aspettarla dopo tutto quel tempo o i suoi sentimenti per lei si sono affievoliti? A voi scoprirlo…
Vi ho incuriositi abbastanza? In ogni caso, io l’ho trovato un libro molto interessante e allo stesso modo utile a tutti coloro che non stanno bene con sé stessi e che vorrebbero apportare dei cambiamenti importanti per la loro vita.
Prossimamente: “Un Natale d’altri tempi di Tilly Tennant
Ogni oggetto ha una storia da raccontare… Le luci di Natale risplendono ovunque e un’allegra folla si riversa nelle strade alla ricerca di regali. Si prospetta un mese intenso per il piccolo negozio dell’usato di Dodie, inguaribile romantica con la passione per gli oggetti che hanno una storia da raccontare. Nella sua bottega “Nontiscordardimé”, infatti, ogni articolo in vendita ha un passato che lo rende unico. E Dodie cerca di trasmettere ai clienti l’amore per quegli oggetti che hanno un’anima, un vissuto. Sistemando l’allestimento dei cappotti, Dodie rimane sorpresa di trovare nelle tasche di una vecchia giacca una lettera mai aperta. Come è possibile che le sia sfuggita? Potrebbe non essere troppo tardi per recapitarla. Con l’aiuto di Edward, il suo nuovo inquilino (per la verità piuttosto riluttante all’idea di riaprire un capitolo del passato che sembra chiuso da anni), Dodie decide di raggiungere l’indirizzo indicato sulla busta.
“Amore neve e cioccolato” di Julie Caplin
Se c’è una cosa di cui Mina è assolutamente sicura è che il cioccolato possa risolvere ogni problema. Così, quando si ritrova a fare i conti con una cocente delusione amorosa, non si perde d’animo: un viaggio sulle Alpi svizzere, ospite nello chalet della sua adorata madrina, è quello che ci vuole per curare un cuore spezzato
Anche se ultimamente la sua vita professionale sembra essere incastrata su progetti monotoni e poco stimolanti, Mina sente che quel soggiorno le consentirà di ricaricare le batterie e ripartire al massimo. Tutte le sue certezze, però, sono destinate a vacillare quando, a bordo di un treno che si inerpica tra le cime innevate, si imbatte in un affascinante sconosciuto…
RECENSIONE: “Becoming” La mia storia di Michelle Obama
Vi invito caldamente a leggere questo libro, sia per la molteplicità dei temi trattati sia per conoscere la vita di una persona meravigliosa da prendere come modello e da cui ispirarsi. Inoltre vi consiglio di leggerlo con molta calma, altrimenti non apprezzereste al meglio ciò che la protagonista vuole condividere con noi.
Recensione: “Succede quasi sempre per caso” di Emily Stone
Romanzo di esordio dell’autrice Emily Stone, “Succede quasi sempre per caso”, non è la classica commedia ambientata nel periodo natalizio, bensì qualcosa di più toccante: parla di amore, di rapporti, di perdita e di come la vita possa cambiare all’improvviso incontrando la persona giusta, quella persona che ti insegna a osare e a non focalizzarti sul passato ma di vivere il presente, il qui e ora perché dalle cose belle anche se fugaci possiamo imparare e metterli in pratica nel viaggio più bello, più difficile e più imprevisto che è quello della nostra vita.
Anche se a volte non capiamo perché alcune cose accadono, il futuro ha sempre una risposta.
Recensione: “Tutta colpa di Londra” di Georgia Toffol
Una lettura piacevole, emozionante e divertente, anche grazie alla scrittura di Georgia Toffolo che risulta molto scorrevole