Mese: Aprile 2021
Recensione del romanzo “Eppure osarono” di Maria Rosaria Valentini edito da Francesco Brioschi Editore da oggi in libreria
“Eppure osarono” è un romanzo che racconta la storia di due giovani donne Lia e Lucietta, di un viaggio fatto di speranza e di coraggio, che ci porta in luoghi diversi ma non solo , è anche un percorso introspettivo dentro ogni personaggio.
Il personaggio che mi è rimasto di più nel cuore è Lucietta, per la sue fragilità ma anche per il suo coraggio perché con lei il destino non è stato poi così generoso. Lei ha lasciato la sua terra, tuttavia, pur essendo partita è come se dalla sua amata terra non se ne fosse mai andata.
Un romanzo scorrevole, commovente , molto curato nelle descrizioni sia dei personaggi che dei luoghi, ben strutturato.
“La signorina Crovato” di Luciana Boccardi edito da Fazi editore in tutte le librerie e on-line. Estratto
“La signorina Crovato” è la storia di un’infanzia rubata e dell’incredibile capacità di resistenza di uno spirito libero, narrata con un atteggiamento lucido e brillante e un piglio davvero inconfondibile.
Consigliato per gli amanti di storie familiari.
Esce oggi il romanzo “La rinnegata” di Valeria Usala edito da GARZANTI disponibile in tutte le librerie e on-line. Estratto
Siamo i piedi scoperti e i bastoni intagliati di chi cammina sotto il sole in attesa del vento. Se muori senza essere stato prigioniero e libero insieme, non hai mai vissuto.
Siamo le braccia robuste e le mani ingorde dei contadini che non vanno in pensione. Se vivi di semina e raccolto non puoi avere grandi sogni, solo grandi speranze.
Siamo i sorrisi calorosi e beffardi di chi accoglie lo straniero tra curiosità e diffidenza. Ogni incontro un esodo, ogni scontro un’invasione.
Siamo lo sguardo inquisitorio e l’udito esperto di chi conduce il gregge e inforna il pane.
Siamo le urla innocenti dei bambini e i silenzi vendicativi dei vecchi.
Siamo le preghiere in ginocchio, i canti intorno al fuoco, le parole di troppo macchiate dal vino.
Recensione del romanzo “La bambina venuta dalla foresta” di Glendy Vanderah edito da Newton Compton
nella seconda parte, il romanzo prende vita, la fissità della relazione a tre (Joanna, Orsa e Gabriel) è spezzata da un colpo di scena, quasi inatteso che da nuovo gusto al lettore e la convinzione di aver scelto un romanzo interessante.
Segnalazione: “Eppure Osarono” di Maria Rosaria Valentini edito da Francesco Brioschi disponibile da 29 Aprile 2021
Poche case, qualche pietra sporgente e un curvone da cui si vede il tramonto. E’ questo il paese dove sono nate Lucetta e Lia, tra i ritmi lenti della Valle di Comino, sul finire dell’ Ottocento. Ma è di un altrove più affascinante che sognano ogni giorno, mentre salgono alla fonte a prendere l’acqua. A Roma, si dice, girano dei pittori che cercano proprio loro, delle giovani ciociare da ritrarre, olio su tela.
Intanto Lucetta e Lia condividono tutto, si raccontano l’amore, inventano un futuro.
Recensione del romanzo “Chi è il ragazzo nella foto?” di Nicole Trope edito da NEWTON COMPTON
“Chi è la foto nel ragazzo?” è un romanzo scorrevole, coinvolgente e che tratta tematiche vere e importanti.
Una narrazione che tiene incollata alle pagine e che fa percepire al lettore lo sconforto di una madre che ha perso il proprio figlio da un giorno all’altro e che la fa sentire in colpa per una decisione che è stata costretta a prendere con l’intento di proteggere entrambi dall’ uomo che avrebbe dovuto amarli.
“Contare le sedie” di Ester Armanino edito da Einaudi disponibile in tutte le librerie e on-line. Estratto
La vita di una donna possiamo guardarla come un fiume che corre, o fermarla in corsa per saggiare ogni volta la trasformazione. È quello che fa Ester Armanino in questo libro curioso nella struttura, profondamente caldo. Un tassello dopo l’altro, il quadro si compone e il ritratto che ne viene fuori è tenacemente vivo, tridimensionale, fatto di attese, fughe, perdite, incontri, capacità di costruire, solitudine, fondamenta. E così, come in quel gioco delle sedie che si faceva da bambini, sottraendo un pezzo alla volta, il dolore può diventare una sfida alla pari, l’amore di sé – di tutte le donne che abbiamo dentro – un po’ screanzato e finalmente possibile.
“Neve d’ottobre” di Angela Nanetti edito da NERI POZZA disponibile in tutte le librerie e on-line. Estratto
Quanti segreti nasconde il rimorso? Quali segni indelebili lascia l’antico episodio di un padre che alza le mani sul figlio, di uno schiaffo che provoca una caduta?
“Neve d’ottobre” è un perfetto esempio di come la letteratura possa farsi vita più della vita stessa, fino alle pagine finali, quando tutto è scritto e nessuno è più capace di assolversi. Resta soltanto quel rimorso lontano, che unisce vittime e carnefici, a testimoniare il peso del destino, che non riscatta nessuno, a cominciare dagli innocenti. «Ma un abbraccio, quando? Non ne avevo memoria e forse non c’era mai stato. Forse non accadeva tra fratelli, o tra fratelli come noi, che avevamo smesso di esserlo troppo presto».
Da oggi in libreria: “Ritorno all’isola delle donne” di Molly Aitken edito da GARZANTI disponibile in tutte le librerie e on-line
C’è un solo modo per essere libere: infrangere ogni regola. Al largo delle coste irlandesi c’è un’isola lontana. Un’isola dove il vento soffia senza sosta. Un’isola dove la legge è dettata dagli uomini e alle donne è concesso solo di essere madri o figlie. Qui, in una notte di tempesta, Oona viene alla luce. Il suo pianto sovrasta il ruggito delle onde e già presagisce sventura. Figlia della rabbia e del dolore, Oona è una ribelle, non le importa a della disciplina che la madre le impone, tentando di tarparle le ali. L’unica persona in grado di capirla è Aislinn. Lei è diversa dalle altre donne dell’isola: ha scelto la libertà e per questo è temuta e disprezzata. Grazie a lei, Oona impara a essere sé stessa.
Segnalazione: “Un traditore per la regina” di Livy Former edito da Il ciliegio
Rosalie e Antoinette si conoscono giovanissime a Strasburgo. La sguattera e la futura sovrana di Francia diventano amiche inseparabili. Quando Antoinette verrà ghigliottinata, sarà Rosalie a metterne in salvo la figlia. Durante il viaggio verso l’Austria, Rosalie ripercorre le vicissitudini di Antoinette, una donna ingenua e sensibile, una regina mal tollerata dalla corte di Versailles.
Recensione del romanzo “Pausa caffè con gatti” di Charlie Jonas edito da GARZANTI
Un simpaticissimo libro che mette allegria e trasmette positività.
Consigliato per chi ama i gatti e le storie che, per fatalità del caso, giungono ad un lieto fine.
Recensione del romanzo “Storie e segreti delle grandi FAMIGLIE ITALIANE di Rossella Monaco edito da Newton Compton
“Storie e segreti delle grandi famiglie italiane” è stato un libro molto scorrevole, nonostante ci sia davvero tantissima storia della nostra amata Italia. Perché si, secondo me, non sono solo storie di persone, ma anche del nostro Paese. Tutte queste famiglie: dagli Agnelli ai Versace, dai Manzoni agli Olivetti hanno contribuito intensamente nella costruzione di tutto ciò che abbiamo adesso, soprattutto nell’ambito dell’economia.
Recensione del romanzo “Vite in attesa” di Julia Sabina edito da Garzanti
Il libro di Julia Sabina vuole mostrare un quadro di una società in cui i giovani hanno sempre più difficoltà a credere in se stessi e perseguire la strada verso un futuro ‘certo e sicuro’. Tutto ciò crea nelle giovani menti sensi di smarrimento, turbamento, inadeguatezza: problematiche spesso nocive per la loro crescita e sviluppo della personalità con una conseguente crisi d’identità.
Segnalazione: “Pausa caffè con gatti” di Charlie Jonas edito da Garzanti da domani 8 Aprile in tutte le librerie e on-line. estratto
Si aggirano furtivi tra i tavolini, dormono sugli scaffali, usurpano le sedie più comode. Sono loro i veri padroni della caffetteria più famosa della città: i gatti, come la dolce e bianca Mimi. Sarà forse per questo che lì succedono cose straordinarie. Al suono delle fusa tutto sembra più semplice, ogni scelta meno ardua, ogni errore meno irrimediabile. Perché tutti hanno ostacoli da superare e scuse da fare, ma i gatti ci aiutano a trovare il coraggio di cambiare. Basta poco perché tutto accada: si sceglie il tavolo preferito, si ordina un caffè e una fetta di dolce, si prende un libro dagli scaffali. Ma soprattutto si segue una regola: aspettare. Aspettare che gli strambi avventori dal passo felpato decidano di avvicinarsi. Perché, si sa, è inutile chiamare un gatto: verrà solo quando lui vorrà.
Recensione del libro “Fino alla fine del tempo” Mente, materia e ricerca di significato in un universo in evoluzione di Brian Greene edito da Einaudi
“Fino alla fine del tempo” è un libro pieno di spunti di riflessione e vi consiglio di leggerlo lentamente, in modo tale da elaborarne al meglio i preziosi contenuti. Il finale? Dopo un’immersione totale nella scienza, si giunge ad una conclusione molto poetica.